Carta verde assicurazione: come funziona, di cosa si tratta
La carta verde assicurazione è un documento essenziale per circolare all’estero. La carta verde è infatti un certificato internazionale di assicurazione in grado di coprire la responsabilità civile in caso di incidenti quando si è alla guida in un Paese straniero. Dunque, nel momento in cui ci si dota della carta verde, si potrà circolare con la massima serenità nelle strade del Paese straniero, godendo della copertura assicurativa sulla responsabilità civile.
In altre parole, con la carta verde assicurazione il conducente potrà fruire delle principali coperture obbligatorie di cui avrebbe fruito nel territorio italiano, mentre si trova all’estero.
Ma è obbligatorio il possesso della carta verde assicurazioni? O ci sono alcune situazioni in cui è facoltativo? Come richiederla?
A cosa serve la Carta verde assicurazione? Scopo e funzione
Come forse risulta già chiaro dopo l’introduzione delle scorse righe, la finalità per cui si rende a volte necessario il reperimento di questo documento è la possibilità di godere di una tutela territorialmente più estesa nel momento in cui si viaggia con la propria auto all’estero, facilitando così le procedure di risarcimento dei danni nel momento in cui dovessero verificarsi dei sinistri al di fuori dei confini nazionali.
Ricordiamo infatti che nel caso di sinistro all’estero, a disciplinare ogni singola situazione è un organismo nazionale, coordinato a livello europeo dal Council of Bureaux che ha sede a Bruxelles, e al quale sono demandate le attività di coordinamento e di relazione tra le diverse autorità nazionali.
Disporre della Carta verde consente di agevolare ogni processo di risarcimento e di relazione tra le diverse parti, snellendo le attività e garantendosi, pertanto, una più efficace tutela dei propri diritti.
Come si ottiene la Carta verde assicurazione
Richiedere la carta verde assicurazioni è di norma abbastanza semplice, considerato che sarà sufficiente rivolgersi alla propria compagnia assicurativa, che provvederà a rilasciare il documento sotto la responsabilità dell’organo nazionale che si occupa di tale materiale (Ufficio Centrale Italiano – UCI).
Ricordiamo tuttavia che la prassi di consegnare al proprio assicurato la Carta verde è talmente radicata che buona parte delle compagnie assicurative la rilasciano contestualmente alla polizza e al certificato di assicurazione, senza alcun costo aggiuntivo. Se così non fosse, sarà dunque sufficiente farne richiesta espressa alla propria compagnia assicurativa.
Attenzione, però. Con le modifiche intervenute a luglio 2020, la Carta verde può anche non essere consegnata unitamente al documento che ha la funzione di provare la regolarità dell’assicurazione RCA. Gli assicurati possono infatti ricevere il documento anche in formato digitale: si ricorda tuttavia che deve essere comunque stampato, poiché deve essere presentato alle autorità richiedenti in formato cartaceo.
Quanto dura la Carta verde assicurazione
La durata della Carta verde assicurazione è identica alla durata della polizza assicurativa alla quale è associato il documento.
Perché la Carta verde… non è verde?
Dalla scorsa estate sono entrate in vigore alcune novità che interessano la Carta verde. Una di queste è il fatto che il documento ha cambiato colore: il rilascio di questi certificati non è più in verde, considerato che la riproduzione è in un più sobrio bianco e nero. Inoltre, mentre il modello precedente ripotava sul retro l’elenco di tutti gli Uffici nazionali dei Paesi che aderiscono a questo sistema, ora per poter consultare l’elenco aggiornato è sufficiente visitare il sito internet del Consiglio dei Bureaux.
Carta verde assicurazione è obbligatoria? Dove è necessaria?
Ricordiamo subito come fino a non troppo tempo fa il possesso della carta verde assicurazione fosse necessario per viaggiare all’estero nella maggior parte dei Paesi stranieri. Oggi, però, non è più così.
Con il passare degli anni, infatti, l’integrazione avvenuta tra i Paesi dell’Unione Europea ha permesso di evitare l’uso della carta verde assicurazioni nei Paesi che effettuano un mutuo riconoscimento delle assicurazioni per la responsabilità civile.
In questi Paesi, in altri termini, è possibile circolare con la propria auto senza doversi munire della carta verde, ma semplicemente portando con sé un regolare certificato di assicurazione da parte della propria compagnia assicurativa.
L’elenco delle nazioni in cui è dunque possibile circolare senza carta verde, ma con i propri contratti assicurativi “ordinari”, è il seguente:
- Andorra
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Gran Bretagna
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Norvegia
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Repubblica Slovacca
- Romania
- Serbia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ungheria