Che cosa è il concorso di colpa in un incidente?
Quando si è coinvolti in un incidente stradale può capitare che la responsabilità non sia solamente di uno dei conducenti, ma vi sia una partecipazione di colpa da parte degli altri guidatori coinvolti nel sinistro.
In questo caso di parla di concorso di colpa, una condizione che suddivide i torti del sinistro tra i diversi soggetti coinvolti.
Colpa unica o concorso di colpa
Per comprendere pienamente che cosa sia il concorso di colpa e quali siano le sue conseguenze dobbiamo definire innanzitutto i contorni di questo fenomeno.
Quando avviene un sinistro, infatti, il compito di accertare la responsabilità è affidato generalmente alle Forze dell’ordine (salvo il ricorso alla constatazione amichevole). È in questo caso che si potrà stabilire la colpa del sinistro ai fini assicurativi, penali e non solo.
In molti casi la responsabilità è riconducibile a un solo soggetto, colui che ha determinato l’incidente. In altri casi può invece essere suddivisa tra vari soggetti coinvolti: è questo il caso del concorso di colpa.
Peraltro, il concorso di colpa è, per certi versi, la responsabilità standard prevista dalla legge. Ricordiamo infatti che per l’art. 2054 del Codice Civile in caso di una collisione tra due veicoli tutti i conducenti sono egualmente responsabili fino a prova contraria. Insomma, in caso di sinistro bisognerà dimostrare la propria innocenza: in caso contrario, varrà il principio della presunta responsabilità.
Concorso di colpa paritario ed effettivo
Sancito quanto sopra, ricordiamo anche che la legge prevede due tipologie di concorso di colpa: paritario ed effettivo.
Il concorso di colpa paritario si verifica nel momento in cui la responsabilità del sinistro è suddivisa in parti uguali tra tutti i soggetti coinvolti. È questo il caso in cui ogni conducente sia effettivamente responsabile al 50% o, di contro, non sia possibile definire con chiarezza quali siano le colpe dell’incidente.
Pertanto, nell’ipotesi in cui i soggetti incaricati non siano in grado di ricostruire correttamente la dinamica del sinistro, e dopo gli accertamenti effettuati le responsabilità rimangano incerte, allora l’esito può essere quello di un concorso di colpa paritario per ogni guidatore.
Di contro, il concorso di colpa effettivo prevede che un soggetto sia maggiormente responsabile rispetto ad un altro e che dunque vi siano delle ripartizioni differenti, come ad esempio il 70% e il 30%: la colpa viene dunque attribuita sulla base del livello con cui ogni guidatore ha contribuito all’incidente attraverso il suo comportamento.
Concorso di colpa del danneggiato
Fatte salve le ipotesi di cui sopra, esiste anche un caso in cui, sebbene sia riconosciuta la colpa integrale di uno dei guidatori, l’altro conducente potrebbe comunque finire con l’essere accusato di un comportamento colposo: è il caso di concorso di colpa del danneggiato.
Gli esempi che potrebbero chiarire meglio la configurazione di questa ipotesi sono numerosi. Per esempio, sebbene il sinistro sia determinato dalla responsabilità di un unico conducente, è possibile che anche al danneggiato possa essere attribuita una porzione di colpa perché, comunque, non stava rispettando il Codice della Strada.
Come funziona il risarcimento con il concorso di colpa
Ma come funziona il risarcimento in caso di concorso di colpa?
Comprenderlo non è certo difficile. Se infatti con una responsabilità totale al 100% sarà il colpevole del sinistro (o, meglio, la sua compagnia assicurativa) a risarcire tutti i danneggiati, nel caso di un concorso di colpa paritario al 50%, ogni soggetto coinvolto dovrà risarcire l’altro per la metà del danno subito. Naturalmente, in caso di concorso di colpa effettivo il risarcimento sarà calcolato sulla base delle percentuali di contribuzione al sinistro.
Premio assicurativo e sinistro con concorso di colpa
Ricordiamo infine che con l’introduzione del decreto Bersani in caso di concorso di colpa paritario al 50% la polizza RCA non subisce nessun declassamento: si può dunque mantenere la stessa classe bonus/malus detenuta prima dell’incidente.
Di contro, se il concorso di colpa è effettivo, la compagnia potrà attivare l’opzione malus e aumentare fino a due classi di merito: l’impatto negativo lo si avrà, evidentemente, sul premio assicurativo pagato dal guidatore con una responsabilità superiore al 50%, mentre colui che ha una responsabilità inferiore al 50% non subirà alcun declassamento.