Che cosa è la floccatura e quali sono i costi
La floccatura è una particolare tecnica di lavorazione delle superfici che da diverso tempo ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’auto e, in modo ancora più specifico, sul cruscotto. Ma quali sono le caratteristiche della floccatura? Quanto costa?
Cos’è la floccatura?
La floccatura (spesso chiamata anche vellutazione) è una finitura che fornisce alla superficie un effetto morbido, lievemente peloso.
Per raggiungere questo risultato, si procede in quattro fasi:
- applicazione del collante sul supporto;.
- deposizione del flock in una cabina elettrostatica che può orientare correttamente le fibre in maniera perpendicolare rispetto alla superficie dell’oggetto da floccare;
- asciugatura del collante, con cui completare il processo di fissazione del flock all’oggetto;
- spazzolatura ad aria compressa degli articoli floccati al fine di rimuovere le fibre in eccesso.
Perché conviene?
La floccatura del cruscotto dell’auto può essere conveniente per diversi motivi. In primo luogo, questo trattamento serve ad eliminare i riflessi che potrebbero farsi fastidiosi e pericolosi agli occhi del conducente, evitando in questo modo qualsiasi tipo di distrazione durante la guida.
Inoltre, la floccatura dell’auto permette di migliorare l’estetica del veicolo: è per questo motivo che si tratta di un procedimento spesso richiesto dagli amanti del tuning delle auto, che in tal modo possono personalizzare al meglio il proprio veicolo.
Un altro beneficio tipico della floccatura è anche il miglioramento dal punto di vista del comfort: il piacevole effetto vellutato tipico di un cruscotto che ha subito un trattamento di floccatura potrebbe infatti rendersi preferibile al tatto. Infine, ricordiamo anche che la floccatura ha un effetto antiscivolo che potrebbero contribuire a migliorare ulteriormente la sicurezza, evitando lo scivolamento degli oggetti poggiati sul cruscotto.
Dove si può fare la floccatura nell’auto?
Fin qui ci siamo riferiti alla floccatura del cruscotto. Naturalmente questo trattamento può essere esteso anche ad altri parti del veicolo come, ad esempio, l’interno del vano portaoggetti, le fiancate interne delle portiere, il cielo dell’auto e il portaoggetti.
Conviene la floccatura fai-da-te?
Molte persone che sono alla ricerca di un risparmio percorrono la strada della floccatura fai-da-te, realizzabile mediante il ricorso a uno dei tanti kit per la floccatura che possono essere acquistati in negozio o online.
Attenzione, però: il risparmio che può essere ottenuto mediante tali strumenti è generalmente compensato dal fatto che la floccatura che si ottiene in questo modo è di norma di bassa qualità. Meglio pertanto ricorrere sempre a un servizio di floccatura professionale che possa porre il proprietario dell’auto al riparo da qualsiasi sgradita sorpresa.
Quanto costa?
Il costo della floccatura dipende naturalmente dall’area da trattare, in termini qualitativi e quantitativi. In linea di massima, il prezzo della floccatura di un cruscotto parte da circa 100-200 euro.