Che simboli si trovano sugli pneumatici e cosa significano
Osservando con attenzione il fianco di uno pneumatico si notano numeri, lettere e simboli che potrebbero risultare poco comprensibili agli occhi di un non esperto e che, per i neofiti del tema, potrebbero addirittura essere percepiti come superflui. Ma è davvero così?
In realtà, comprendere che cosa significano i simboli sugli pneumatici delle auto e di altri veicoli può essere utile non solo per facilitare la sostituzione delle gomme, quanto anche per comprendere come rapportarsi con il loro utilizzo.
Vediamo, uno per uno, quali sono i principali elementi che compaiono sul fianco di uno pneumatico.
Il nome del produttore
Uno degli elementi ricorrenti che si può trovare sul fianco di uno pneumatico è il nome del produttore, spesso riportato insieme al nome commerciale dello pneumatico stesso.
Le misure dello pneumatico
Sullo pneumatico si trovano dei numeri che rappresentano la descrizione della sua misura. Per esempio, una sequenza “275/30 R20 97Y” indica la larghezza in millimetri (275), il rapporto d’aspetto, cioè il rapporto tra altezza e larghezza espresso in percentuale (30%), il radiale, ovvero la struttura della carcassa (R) e il diametro del cerchio in pollici (20). Il numero finale indica l’indice di carico, che corrisponde al peso massimo che lo pneumatico può sopportare durante la guida, mentre la lettera finale, Y, è l’indice di velocità dello pneumatico.
Le stagioni
Sullo pneumatico si possono trovare anche dei simboli che indicano la presenza di pneumatici invernali (M+S o M&S, fango e neve), all-season, 4X4. Il contrassegno M+S, unitamente al simbolo del fiocco di neve, contraddistingue uno pneumatico che soddisfa i requisi invernali.
Il fiocco di neve
Il simbolo del fiocco di neve (Three Peak Mountain Snowflake), o 3PMSF, indica uno pneumatico che soddisfa i requisiti dei test speciali invernali, potendo così soddisfare le prestazioni di questa stagione.
La lettera di omologazione
La presenza di una lettere E maiuscola nel cerchio è il contrassegno di omologazione ECE, indicante che lo pneumatico è stato testato e approvato dalle autorità di regolamentazione europea. Il numero di fianco a E è il codice Paese che ha emesso il certificato.
Il simbolo DOT
Il simbolo DOT (Department of Transport) è il simbolo che indica il Ministero dei Trasporti: è costituito dal codice dello stabilimento di produzione (3 cifre), quello di misura degli pneumatici (2 cifre), il codice di produzione (4 cifre) e la settimana di produzione (4 cifre, indicante data e anno).
Il simbolo di massimo carico
Il simbolo MAX LOAD (carico massimo) indica il peso massimo sopportato dallo pneumatico, accompagnato altresì dalla dicitura MAX PRESS, la pressione massima dello pneumatico.
Il simbolo della rotazione
Negli pneumatici direzionali è possibile trovare anche il simbolo della rotazione, rappresentato da una freccia e dalla dicitura ROTATION.
L’indicatore di usura del battistrada
Alcuni produttori imprimono sullo pneumatico anche l’indicatore di usura del battistrada o, meglio, una serie di indicatori di usura nelle scanalature principali del battistrada, a simboleggiare la profondità minima del battistrada (1,6 mm) consentita per l’uso degli pneumatici.