Cinque consigli per vacanze in auto felici
Le vacanze estive sono ormai alle porte e nelle prossime settimane molti italiani partiranno per i luoghi di villeggiatura. Sia che si tratti di mare, di montagna o di città d’arte, un’indagine di Eurobarometer ha rivelato che il 56% degli europei utilizzeranno l’auto come mezzo di trasporto principale. Quindi prima di affrontare un viaggio è fondamentale preparare la vettura per garantirsi un viaggio confortevole e senza problemi. Gli esperti di carVertical hanno condiviso alcuni preziosi consigli su come preparare l’auto alle vacanze estive.
Controllare gli pneumatici
Prima di iniziare un viaggio lungo è buona norma ispezionare gli pneumatici per verificarne le buone condizioni. È necessario controllare la profondità del battistrada e le condizioni generale delle gomme, senza sottovalutare la pressione, che deve essere quella corretta. Nel caso si notino segni di usura o di danni, è consigliabile sostituire gli pneumatici prima della partenza.
Eseguire un check-up dei veicolo
La manutenzione è un aspetto fondamentale in ogni stagione dell’anno, ma prima di affrontare un lungo viaggio è importante che il veicolo venga controllato adeguatamente. Ispezionate l’impianto di climatizzazione per essere sicuri di avere un clima confortevole anche sotto al sole battente. Un impianto di condizionamento mal funzionante non causa solo disagi per i passeggeri, ma può anche causare il surriscaldamento del motore.
Occhio agli insetti
Gli insetti che coprono il parabrezza possono ostacolare visuale durante la guida e per questo è consigliabile utilizzare un liquido lavavetri insetticida. Si tratta di fluidi formulati in modo specifico per dissolvere ed eliminare i residui lasciati dagli insetti, pulendo perfettamente il parabrezza.
Kit di emergenza
Nel malaugurato caso in cui si resti bloccati a bordo strada, è fondamentale essere preparati con un kit di emergenza. Questo kit dovrebbe essere composto prima di tutto da una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, cavi d’avviamento, uno strumento per misurare la pressione degli pneumatici e la ruota di scorta. Nel caso l’attesa dei soccorsi dovesse prolungarsi più del previsto, meglio pensare anche a un caricabatterie portatile per il telefono, una coperta, qualche snack non deperibile e acqua per rimanere idratati.
Valigie intelligenti e leggere
Le valigie vanno fatte in modo oculato, dando priorità agli oggetti essenziali e liberandosi di quelli superflui, in modo da ridurre il peso e aumentare lo spazio a disposizione. Gli oggetti importanti vanno tenuti a portata di mano. Un’auto ben organizzata e leggera contribuirà a ridurre il consumo di carburante e aumentare l’efficienza.