Cinque consigli per vendere l’auto al prezzo migliore
Il mercato dell’usato è in crescita. Sempre più persone, al momento di cambiare auto, scelgono una vettura usata piuttosto che una nuova. Per risparmiare certamente, ma anche per l’ormai cronica scarsa disponibilità di veicoli nuovi causati dalla mancanza dei semiconduttori che ha rallentato la produzione. Se la richiesta è alta, anche chi vende può fare buoni affari. Ecco alcuni consigli per vendere l’auto, massimizzando il vostro profitto.
Analizzate il valore di mercato
Se vendete dove capire quanto vale la vostra auto usata sul mercato. Cercate esemplari in perfette condizioni con chilometraggio simile per capire quanto potete chiedere. Chi compra è disposto a spendere più del valore medio di mercato per quel modello solo se si trova in ottime condizioni, quindi investire qualcosa per rimettere a nuovo la propria vettura potrebbe valere la spesa. Naturalmente ciò vale per i modelli più importanti: se volete vendere una Nissan Cube malconcia, prendete quello che vi viene offerto, festeggiando per essere riusciti a venderla.
Eseguite un controllo pre-vendita
Pochi compratori si aspettano che un veicolo usato sia in condizioni perfette, ma di certo nessuno vuole acquistare un’auto che dia problemi dal punto di vista meccanico. Prima di spendere soldi non necessari, portate la vettura da un buon meccanico per un controllo pre-vendita. La maggior parte degli acquirenti ne richiederà comunque uno, quindi è una buona idea eliminare in partenza problematiche nascoste. Chiedete all’officina un rapporto dettagliato sullo stato dell’auto da mostrare ai potenziali compratori.
Risolvete le noie meccaniche
Una volta che avete individuato i problemi, riparate i più gravi. Gli acquirenti presteranno particolare attenzione alla sicurezza e al comfort, per questo parti visibili come i dischi dei freni, gli pneumatici o gli ammortizzatori devono essere in buone condizioni. È una buona idea anche sostituire i filtri e l’olio prima di mettere l’auto in vendita, in modo che la sua marcia sia più fluida. Di nuovo, fate in modo che le riparazioni siano descritte in modo minuzioso dal meccanico: più la documentazione sulla manutenzione è dettagliata, meglio è.
Attenzione all’estetica
La prima impressione gioca un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. Alcune persone non controllano nemmeno lo stato meccanico se vedono un’auto sporca, presumendo che sia stata prestata poca attenzione alla manutenzione. Portatela in un autolavaggio professionale o addirittura in un car detailer, nel caso abbia un alto valore di mercato. Inoltre, è una buona idea cambiare dettagli che catturano l’attenzione, come i tappetini o il rivestimento dei sedili.
Preparate le scartoffie
Dovreste avere sotto mano tutte le fatture che testimoniano la manutenzione del veicolo, tenendo presente che questa cronologia può essere tenuta in ordine online con pochi click. Mostrare a un potenziale acquirente una manutenzione effettuata in modo costante è probabile che lo convinca a pagare il prezzo richiesto senza ulteriori trattative.