Come cambiare il lubrificante della scatola ingranaggi dell’entrofuoribordo e del fuoribordo
Il lubrificante è un accessorio fondamentale per il corretto funzionamento dell’imbarcazione. L’operazione di sostituzione di quello della scatola degli ingranaggi dell’entrofuoribordo e del fuoribordo richiede però alcune precauzioni e conoscenze specifiche che sarebbe opportuno tenere bene a mente al fine di non pregiudicare la buona riuscita di questo intervento.
Per guidare tutti i nostri lettori nel tentativo di cambiare correttamente il lubrificante della scatola degli ingranaggi dell’entrofuoribordo e del fuoribordo abbiamo riassunto, nelle prossime righe, i principali passaggi che sarebbe opportuno eseguire.
Prima di procedere, però, condividiamo con tutti i nostri lettori la consueta precauzione di effettuare tale operazione solamente se si ritiene di avere sufficiente dimestichezza con i componenti della barca e sempre in condizioni di massima sicurezza. In caso di dubbi e di perplessità è invece sicuramente più opportuno ricorrere alla consulenza e all’intervento di un operatore qualificato.
Cosa dice il manuale della barca
Fatte salve le introduzioni di cui sopra, il primo passo da effettuare è quello di consultare il manuale del produttore della propria barca al fine di verificare quali siano le specifiche del lubrificante raccomandato e dell’intero processo di sostituzione.
Proteggere sé stessi contro ogni danno
Prima di procedere con le fasi successive è inoltre fondamentale prendere le giuste precauzioni per tutelare sé stessi contro ogni possibile danno. Dunque, è sicuramente consigliabile indossare abbigliamento protettivo, come guanti e occhiali, al fine di evitare ogni potenziale pregiudizio a pelle o occhi durante l’operazione.
Rendere accessibile la scatola degli ingranaggi
Il passo successivo è quello di rendere facilmente accessibile la scatola degli ingranaggi. A seconda del posizionamento potrebbe rendersi necessario sollevare la barca fuori dall’acqua o posizionarla correttamente nel rimorchio in modo che l’elica e la scatola siano oggetto di un pratico intervento.
Localizzare la scatola degli ingranaggi
Giunge quindi il momento di localizzare la scatola ingranaggi, che di solito si trova vicino all’asse dell’elica. Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni componenti per accedervi, come i pannelli di accesso o le coperture protettive. Basterà in ogni caso seguire le istruzioni specifiche per la propria barca, che possono essere trovate nel manuale di cui abbiamo parlato qualche paragrafo fa.
Raccogliere l’olio esausto
Una volta avuto accesso alla scatola degli ingranaggi, bisogna individuare il tappo di drenaggio e il tappo di riempimento. Preparate un contenitore adeguato per raccogliere l’olio esausto e allentate il tappo di drenaggio sopra di esso con un attrezzo appropriato, lasciando che l’olio fuoriesca completamente. Una volta che l’olio ha smesso di sgocciolare, rimuovete completamente il tappo di drenaggio e scolate l’olio ulteriormente residuo. Pulite il tappo di drenaggio e riavvitatelo saldamente sulla scatola degli ingranaggi. Assicuratevi di utilizzare una guarnizione o un nuovo anello di tenuta, se necessario, per evitare perdite.
Riempire la scatola con il nuovo lubrificante
Fatto ciò, riempite la scatola degli ingranaggi con il nuovo lubrificante consigliato dal produttore. Utilizzate un imbuto o un sistema di pompaggio per facilitare il processo di riempimento e assicuratevi di non superare il livello di riempimento raccomandato. Se ricorre il caso, sostituite il tappo di riempimento e assicuratevi che sia ben stretto, per evitare perdite.
Verificate infine se ci sono eventuali perdite di lubrificante intorno ai tappi di drenaggio o di riempimento. Se notate delle perdite, è necessario correggere il problema prima di utilizzare la barca.
Ricordate poi che queste istruzioni sono generali e che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di barca e del sistema della scatola degli ingranaggi qui utilizzato. Pertanto, consultate sempre il manuale del produttore e, se necessario, chiedete assistenza a un tecnico specializzato.