Come comprare un catorcio e vivere felici
La maggioranza delle persone che cerca un’auto usata vuole una vettura che sia nelle migliori condizioni possibili e che con pochissimi interventi, o meglio ancora senza alcun intervento, permetta di guidarla senza problemi da un punto A a un punto B. Meglio ancora se è coperta da garanzia. Ma c’è anche chi non si accontenta della strada più semplice e per risparmiare cerca tra le auto incidentate o con seri problemi, sperando di fare un affare. Ecco alcuni consigli per comprare (mezzi) catorci, auto incidentate o rotte senza rimpiangere i soldi spesi.
Trova l’auto giusta per te
Forse non sapete che tipo di auto volete. Nessun problema, basta scorrere gli annunci sui vari siti e cercare auto che costino non più del 10% del budget che avete a disposizione. Per esempio, se avete a disposizione 20.000 euro impostate nel filtro di ricerca 2.000 euro come prezzo massimo. Almeno uno di questi veicoli vi farà spuntare un sorriso sul viso, ma non fermatevi a quello. Prendetene nota e continuate a cercare per alcuni giorni, segnandovi tutti gli annunci che trovate interessanti.
Quando arrivate a una ventina di auto, fermatevi e leggete la lista per vedere quale auto vi ha attratto più volte. A questo punto cominciate a ricercare solo quel determinato modello. In breve tempo avrete una stima molto più chiara del prezzo. Guardate anche il chilometraggio e stabilite quale ha percorso più strada: in questo modo potrete farvi un’idea su quanto possa durare quel veicolo.
Cercate i ricambi
Dopo aver trovato il modello che volete, cominciate a cercare i pezzi di ricambio per valutare quanto può costarvi, per esempio, sistemare i freni. Controllate anche quanto costerebbe sostituire il motore o la trasmissione. Quindi date un’occhiata agli sfasciacarrozze alla ricerca di parti come radiatori, parafanghi, fari, eccetera. Vi darà un’idea di quanto potrebbe costare sistemare un veicolo in cattive condizioni. Solo dopo tutto ciò cominciate a cercare l’auto più economica su internet di quel particolare modello.
Se una vettura non si accende, il prezzo è circa la metà dello stesso modello funzionante. Dovete anche considerare che quando acquistate un’auto di seconda mano, dovrete sostituire tutti i liquidi. Alcuni venditori cambiano il filtro dell’aria e dell’olio e dichiarano di aver fatto la manutenzione, eppure l’olio è vecchio e nero come la pece.
Prima di tutto createvi un budget per le riparazioni con i prezzi che già conoscete e includete il costo della manodopera nel caso non facciate voi stessi i lavori. Ricordatevi anche che non importa quando sia buona un’auto usata quando la acquistate, dovrete comunque eseguire la manutenzione e sostituire la cinghia di distribuzione. Sapete già quanto costa, no?
Contrattate
Alla fine è solo una questione matematica. Perché il gioco valga la candela, il prezzo finale del veicolo (acquisto e riparazioni) deve essere almeno il 10% in meno di un’auto equivalente in buone condizioni. Con questo in testa, potete andare alla ricerca della vostra nuova auto usata. Cominciate con quelle più vicine e vedetele di persona. Ma ricordate che, la maggior parte delle volte, la prima auto che vedrete non sarà quella che acquisterete. Non parlate di prezzi al telefono, fatelo faccia a faccia. Otterrete risultati migliori.
Supponiamo a questo punto che abbiate trovato un accordo per l’auto che stavate cercando. Non fiondatevi nella prima officina che vi capita ma visitatene diverse e date loro la lista dei lavori di cui l’auto ha bisogno. Vi faranno un preventivo e solo allora deciderete dove andare.