Come fare la manutenzione del casco
Il casco è uno degli accessori più importanti per il motociclista e, come tale, deve essere oggetto di un’attenta manutenzione. Nonostante ciò, spesso ci si dimentica di quanto sia importante prendersi cura del casco, con la conseguenza di ridurre progressivamente la propria efficacia.
Nelle prossime righe cerchiamo di fare il punto su cosa si possa fare per effettuare una corretta manutenzione del casco e cosa non dovresti mai sottovalutare.
Come pulire l’esterno del casco
Cominciamo con qualche spunto sulla pulizia del casco, cominciando dalla calotta, una delle parti più semplici: per effettuare la pulizia della calotta del casco è infatti sufficiente utilizzare acqua con un sapone neutro, oppure prodotti di pulizia specifici per questo scopo. Aiutati con un panno morbido e non strofinare mai il casco con troppa forza.
In ogni caso, non utilizzare mai solventi o detergenti troppo aggressivi, poiché potrebbero causare gravi danni all’accessorio e comprometterne la sicurezza.
Passando poi alla cinghia, è bene controllare periodicamente la sua funzionalità. Di norma la pulizia del cinturino non richiede l’applicazione di alcuna soluzione oleosa o grassa. In caso di malfunzioni o danni, la riparazione deve essere effettuata solo da personale esperto e autorizzato.
Per quanto concerne la visiera, la pulizia deve essere effettuata con un panno morbido e una soluzione di sapone neutro che possa consentire di rimuovere delicatamente lo sporco. Per asciugare la superficie basta utilizzare un panno privo di peluria, con una pressione molto leggera. Anche in questo caso, rimane valida la cautela di non pulire la superficie con solventi e detergenti aggressivi.
Come pulire l’interno del casco
Una volta pulito l’esterno del casco possiamo occuparci a prestare la stessa attenzione anche per l’interno. Molto dipenderà, in questo caso, dal fatto che i rivestimenti possano o meno essere completamente rimossi.
Nel caso positivo, infatti, fodera superiore e imbottiture laterali possono essere lavate a mano con una soluzione di sapone neutro ad una temperatura massima di 30°C. Quindi, non si dovrà far altro che lasciare asciugare la fodera a temperatura ambiente e con una buona ventilazione.
Di norma nei nuovi modelli è possibile rimuovere anche altre componenti come le prese d’aria frontali. In ogni caso, per pulirle è sufficiente aiutarsi con un panno morbido e acqua calda. Se c’è molto sporco, si può usare anche un sapone neutro, ma mai delle soluzioni troppo aggressive. Puoi rimuovere l’acqua in eccesso ci si può aiutare con un panno asciutto e lasciarla asciugare all’aria.
Consigli per una corretta manutenzione
In aggiunta alle attività di pulizia di cui sopra, ricordiamo che per una corretta manutenzione del casco è fondamentale:
- indossarlo sempre nella posizione corretta, usando la cinghia per adattarlo alla testa;
- lubrificare periodicamente con olio di silicone i meccanismi e le parti in gomma intorno alla visiera;
- dopo l’utilizzo riporre il casco in un ambiente fresco e privo di umidità;
- evitare di far cadere mai il casco, perché la caduta può danneggiare la vernice e, soprattutto, ridurne le caratteristiche protettive;
- non esporre il casco a solventi liquidi;
- non immergere il casco in acqua.