Come funziona il db Killer sulle moto?
Il db killer è uno degli elementi di attenzione su cui spesso si concentrano le maggiori attenzioni da parte di quei motociclisti che intendono perseguire una profonda customizzazione della propria moto. Ma di che cosa si tratta? Come funziona? Che modifiche possono essere fatte su questo componente?
Il db Killer e l’omologazione degli scarichi della moto
Per comprenderlo iniziamo con il rammentare che per ottenere l’omologazione uno scarico – sia esso originale o aftermarket – deve rientrare entro un limite di emissioni sonore misurate in decibel (db). Il limite di rumore in db varia a seconda della cilindrata della moto ma, di norma, è compreso tra 75 e 80 db per le moto che hanno una cilindrata superiore a 175 cc.
Considerato che il requisito è particolarmente stringente per ottenere l’omologazione degli scarichi, le case costruttrici sono solite inserire all’interno dei silenziatori il db killer, un sistema che cerca di contenere le emissioni sonore dalla marmitta.
Come funziona il db killer
Il funzionamento del db killer è molto semplice: la parete forata fa infatti in modo che i gas di scarico attraversino i fori di dimensioni ridotte, con conseguente riduzione anche del rumore del terminale. Il tutto, senza impattare in misura apprezzabile sulle prestazioni della moto che, in presenza o assenza del db killer, non saranno particolarmente interessate.
È facile intervenire sul db killer?
Uno dei motivi per cui molte persone quando customizzano la propria moto concentrano l’attenzione sul db killer è legato al fatto che si tratta di un componente molto facile da rimuovere. Pertanto, è alta la tentazione di modificare le emissioni sonore della propria moto togliendo totalmente il db killer.
Altri motociclisti, consapevoli che – come vedremo – eliminando il db killer si va incontro a sicure ammende, intervengono invece modificando il db killer solo sulla parte non visibile. Non si tratta di un comportamento consigliabile e particolarmente furbo, considerato che comune gli agenti delle forze dell’ordine sanno riconoscere facilmente una marmitta con o senza il db killer…
Cosa si rischia rimuovendo il db killer
Considerato che non ci sono grandi differenze di performance con o senza il db killer, ne deriva che il differenziale in termini di percezioni è esclusivamente sonoro. Tuttavia, rimuovendo il db killer si rischia di andare incontro a salate sanzioni: nel caso in cui si venga fermati con lo scarico privo di questo componente, si rischia una multa tra 87 e 345 euro.
L’acquisto di uno scarico moto senza db killer
Riepilogato quanto sopra, particolare attenzione richiede l’acquisto di uno scarico moto: agli occhi dei meno esperti potrebbe infatti essere difficile escludere del tutto che sia stato modificato nei punti meno visibili e, soprattutto, lungo il tubo che arriva ai collettori.
Proprio per questo motivo consigliamo sempre di procedere a un attento controllo del dispositivo anti-rumore.