Come posizionare i seggiolini per auto: quali sono i posti più sicuri
Posizionare i seggiolini per auto in modo sicuro costituisce una necessità fondamentale per garantire ai piccoli occupanti un luogo privo di imprevisti e di rischi per la propria incolumità.
Ma qual è il posto più sicuro per installare il seggiolino auto?
È bene porlo sul sedile posteriore sinistro, su quello destro o al centro? E in quale direzione?
Purtroppo per le migliori esigenze di sintesi, non c’è una risposta predefinita a questo tema così impellente. E, dunque, non possiamo che compiere qualche approfondimento sul merito, aiutando tutti i nostri lettori a ottenere le migliori soddisfazioni da questa scelta.
Il posto più sicuro dove montare un seggiolino auto
Complessità a parte, una cosa è certa: il posto più sicuro dove montare il seggiolino auto è quello del sedile centrale posteriore, lontano dagli urti laterali.
Tuttavia, affinché questa installazione sia possibile, è fondamentale che si verifichino alcune condizioni, come:
- la presenza di 3 punti di fissaggio per le cinture di sicurezza,
- la presenza degli agganci Isofix.
Al fine di evitare acquisti che potrebbero poi risultare scarsamente produttivi, consigliamo dunque di verificare nel libretto delle istruzioni del proprio autoveicolo la compatibilità con il sistema di installazione che è previsto nel seggiolino che si intende acquistare. Non tutte le auto hanno infatti la predisposizione per l’installazione del seggiolino sul sedile posteriore centrale.
Inoltre, buona parte delle automobili non è dotata degli agganci Isofix sul sedile posteriore centrale, ma solamente nei due posti laterali posteriori. Il perché è legato a una motivazione tecnica di “arredo”: il sedile centrale è infatti quello più stretto e, dunque, non ci sarebbe spazio sufficiente per procedere alla corretta installazione del seggiolino.
Seggiolino auto sui sedili laterali posteriori
Ma allora è possibile installare il seggiolino auto sui sedili laterali? Naturalmente si. Se infatti non è possibile effettuare il montaggio del sedile centrale, quella dei sedili laterali potrebbe essere la migliore soluzione, soprattutto se si opta per il sedile posteriore destro, che è quello opposto al lato di guida e, dunque, quello che offre la migliore protezione in caso di impatto frontale o laterale.
È pur vero che in questa posizione il seggiolino è notevolmente più esposto al rischio di contatto in caso di incidente, ma statisticamente i sinistri che coinvolgono in maniera rilevante le parti laterali sono comunque una minoranza.
C’è inoltre anche un’altra buona motivazione che induce a preferire questo lato: in caso di parcheggio, infatti, il bambino potrà essere fatto uscire in sicurezza, considerato che quella postazione coincide proprio con il marciapiede.
Seggiolino auto sul sedile anteriore
L’altra scelta è quella di montare il seggiolino auto sul sedile anteriore. Che, di norma, è anche la posizione preferita da moltissimi genitori, visto e considerato che così facendo è possibile dare un costante sguardo allo stato di salute del piccolo, avendo l’ovetto al proprio fianco.
Naturalmente, in questo caso diventa essenziale procedere al corretto posizionamento dell’ovetto. L’accessorio dovrà essere installato in senso contrario a quello di marcia, con l’aribag lato passeggero disattivato. In questo modo, in caso di incidente o di apertura volontaria, l’airbag potrebbe gravemente ferire il bambino, schiacciandolo contro lo schienale del sedile anteriore.
La normativa in vigore
Si tenga anche conto che l’utilizzo dei seggiolini reboard è disciplinato anche dalla normativa comunitaria. I dispositivi che sono installati e viaggiano in senso contrario a quello di marcia, infatti, in caso di collisione frontale proteggono maggiormente le parti più delicate del bambino e, proprio per questo motivo, il loro utilizzo era obbligatorio fino ai 9 kg (o fino ai 13 kg nel caso di seggiolini del gruppo 0+), mentre la nuova normativa espande l’obbligatorietà fino ai 15 mesi del bambino, per una maggiore sicurezza.