Come rendere la propria “vecchia” auto più smart
Le automobili di nuova generazione hanno tante funzioni che rendono più semplice e confortevole l’utilizzo del proprio mezzo. Dai sistemi di navigazione a quelli che ci permettono di configurare in modo semplice le impostazioni di guida, sono davvero enormi i passi in avanti compiuti negli ultimi 10 anni dal settore automotive.
Ma che cosa fare con la propria vecchia auto? Ci sono degli accorgimenti che possiamo porre in essere per poter fruire di alcuni sistemi che rendono più sicura ed efficace la propria quattro ruote? È possibile ammodernare la nostra vecchia autovettura contenendo le spese?
La risposta è evidentemente positiva, pur scendendo a qualche compromesso. Scopriamolo insieme!
Usare il Bluetooth
Se la tua auto non è smart, puoi comunque sfruttare il potere del Bluetooth per poter connettere al veicolo il nostro smartphone. Dunque, la prima cosa che devi fare è installare questo sistema di comunicazione.
Se la tua auto non ne è dotata nativamente, ti basterà acquistare uno specifico ricevitore nello spinotto dell’autoradio, nella presa FM o Aux. Sono davvero tantissime le soluzioni che puoi trovare in commercio al costo di poche decine di euro (o anche meno!). Alcuni modelli possono essere collegati direttamente alla presa accendisigari (o presa 12 V). Non appena acceso, basterà collegarlo a una frequenza FM libera.
Trova l’app giusta e usala
Una volta che hai collegato il Bluetooth alla tua auto, non ti rimane altro da fare che scaricare sullo smartphone un’app che possa permetterti di gestire alcune funzioni del veicolo. Anche in questo caso le alternative non mancano, come carOS o aSmart HUD: dipende un po’ da quello che vuoi fare, tenendo a mente che l’operatività che ti sarà concessa sarà comunque più limitata rispetto a quella che potresti evidentemente gestire nelle auto di nuova generazione.
Una volta scaricata l’app che fa per te, sullo schermo dello smartphone appariranno tutte le informazioni più utili da sfruttare durante il viaggio, come ad esempio quelle sull’itinerario più veloce. Fai naturalmente attenzione a non controllare il display dello smartphone durante la guida, avendo bene in mente quanto sia fondamentale garantire la massima sicurezza alla guida. Per raggiungere questo obiettivo può essere utile acquistare un supporto per cellulare da attaccare tramite ventosa alla parte superiore del cruscotto o al parabrezza.
Acquistare un Head Up Display
Le macchine di nuova generazione sono spesso dotate di un Head Up Display di serie, soprattutto con gli allestimenti più avanzati. Niente però ti vieta di acquistarne uno separatamente, permettendo così allo smartphone di proiettare le informazioni più utili sul parabrezza o su altro schermo dedicato. In questo modo il conducente potrà avere a disposizione tutti i dati fondamentali per la guida (velocità, indicazioni di navigazione, ecc.) senza dover staccare gli occhi dalla strada.
Tra i modelli più utilizzati in questa categoria non possiamo certamente non citare quello di Garmin: basta installare il dispositivo sul cruscotto e applicare una pellicola trasparente sul parabrezza per poter proiettare in modo più efficace le indicazioni stradali. Programmando inoltre la destinazione di arrivo, l’HUD mostrerà sul parabrezza tutte le strade che si possono percorrere.
Dotarsi di un assistente al parcheggio
A proposito di utilità di serie, non possiamo non sottolineare quanto siano sempre più diffusi gli assistenti al parcheggio, una serie di sensori – telecamere, posizionati per poter permettere all’automobilista di avere un sostegno nel momento delle operazioni di ingresso in un parcheggio. Ebbene, anche se si potrebbe non arrivare a disporre delle tecnologie più avanzate oggi in commercio, sul mercato è possibile acquistare un display digitale che si collega a una o più telecamere posteriori che ci permettono di comprendere che cosa sta accadendo intorno all’auto. Il costo è piuttosto contenuto. Se ne trovano di discrete qualità tra i 100 e i 200 euro, riservandosi la possibilità di avere un valido aiuto durante i parcheggi.
Amazon Echo Auto
In questa breve lista di dispositivi utili per rendere più smart la propria vecchia auto possiamo certamente aggiungere anche Amazon Echo Auto, il device che ci permetterà di equipaggiare la macchina con il supporto di Alexa, dotandola di vivavoce e musica in streaming dallo smartphone. Anche in questo caso è necessario alimentare il collegamento Bluetooth, seguendo le indicazioni che abbiamo riepilogato in apertura di questo approfondimento.