Come sbloccare gli ugelli lavavetri dell’auto
Sulla strada, la visibilità è un aspetto fondamentale e per questo è importantissimo che il parabrezza sia pulito. Pioggia, neve e fango lasciano residui che impediscono una visione ottimale. Qui intervengono i tergicristalli, che tuttavia spesso da soli non bastano: se il parabrezza non viene bagnato i tergicristalli non fanno che spandere la sporcizia sul vetro. Per questo è importante, oltre che rabboccare periodicamente il liquido lavavetri, assicurarsi che gli ugelli che lo spruzzano sul parabrezza funzionino bene.
Infatti, come tutte le componenti di un’auto, anche gli ugelli vanno sottoposti a una manutenzione. Tendono infatti a intasarsi. Che fare allora quando gli ugelli non spruzzano più il liquido sul vetro, magari nel bel mezzo di un viaggio lontani da casa?
Cosa serve?
Bisogna fare una doverosa premessa: le operazioni da fare sono abbastanza semplici, tuttavia serve tempo per padroneggiare la tecnica come un professionista. Inoltre servono strumenti che il guidatore medio non ha necessariamente a bordo dell’auto.
La prima cosa da fare è controllare l’intero sistema di lavaggio del parabrezza, per assicurarsi che siano davvero gli ugelli i responsabili del malfunzionamento. Per esempio, è possibile rimuovere i tubi e pulirli con un compressore. Inoltre si consiglia di svuotare il contenitore del liquido lavavetri e strofinarlo con una soluzione detergente (questo perché si potrebbero intasare nuovamente i tubi e gli ugelli se non viene lavato correttamente).
Passiamo agli strumenti che servono per sbloccare gli ugelli: una siringa con un ago e abbastanza liquido lavavetri per riempire almeno due siringhe (si potrebbe comunque aver bisogno di altro liquido nel caso i primi due tentativi non funzionino). La cosa migliore da fare è usare un ago molto sottile, in modo da poterlo inserire nel beccuccio, e una normale siringa da 10 ml.
Il procedimento
Rimpire la siringa con il liquido lavavetri e quindi mettere l’ago. A questo punto si deve inserire l’ago nel minuscolo foro dell’ugello e spruzzare il liquido con la massima pressione che il pollice è in grado di generare. Ripetere il processo e quindi tenere premuta la leva del tergicristallo per alcuni secondi. Ovviamente è necessario che il serbatoio del liquido lavavetri sia pieno e pulito, per non ostruire di nuovo gli ugelli.
Una cosa da tenere a mente è che inserire un ago negli ugelli può cambiare la direzione dello spruzzo. Per regolarli nella posizione corretta basterà inserire nuovamente lo stesso ago nell’ugello e spostarlo leggermente fino a riportarlo all’angolo originale.
Senza dubbio non servono grandi conoscenze meccaniche per ottenere un buon risultato, ma anche se sembra tutto abbastanza facile ci vuole un po’ di tempo per capire come sbloccare correttamente gli ugelli. Dopotutto, c’è una buona ragione per cui così tanti centri assistenza non perdono tempo cercando di pulirli ma preferiscono semplicemente sostituirli.