Come sbrinare il parabrezza in poco tempo
L’arrivo dell’inverno è raramente una buona notizia per gli automobilisti. Certo, i paesaggi innevati e ghiacciati possono anche essere evocativi e romantici, ma quando si tratta di sbrinare il parabrezza della propria auto e, magari, si ha poco tempo per farlo, la magia della neve tende presto a sparire.
Ma come fare? Come sbrinare il parabrezza dell’auto se non si ha molto tempo a disposizione?
Ora, la prima cosa che dovresti sapere è che non esiste un metodo preferenziale per sbrinare il parabrezza. E che agire con troppa forza e impulso è quasi sempre sbagliato perché, molto probabilmente, finirai con l’avere un vetro incrinato.
Certo, questo non vuol dire che non ci siano metodi suggeriti per farlo. Proviamo a vedere insieme qualche spunto utile.
Non usare acqua calda o tiepida
Il primo consiglio che vogliamo condividere potrebbe sembrare un po’ contro intuitivo, in quanto in apparenza è la via più veloce per un parabrezza ben pulito. Tuttavia, qualunque cosa tu voglia fare, non versare mai acqua calda o tiepida sul parabrezza per rimuovere il ghiaccio. Passare dal freddo estremo al caldo o all’acqua calda farà infatti incrinare il vetro e lo rovinerai in modo forse irreparabile.
Avvia il motore
Per sbrinare il parabrezza rapidamente, prova dunque a avviare il motore appena entri nell’abitacolo, e accendi il sistema di riscaldamento alle impostazioni di sbrinamento o di temperatura massima. Il flusso d’aria dovrebbe essere diretto verso il parabrezza e, a seconda del motore, l’aria potrebbe iniziare a sciogliere il ghiaccio sul parabrezza dopo pochi minuti.
Peraltro, non tutti sanno che a funzionare è anche il procedimento inverso: usare l’aria condizionata. L’aria, ancorché fresca, aiuterà a rimuovere l’umidità e evitare che i finestrini si appannino.
Usa una spazzola morbida e uno spray sbrinatore
Se c’è molta neve sul parabrezza (o su altre parti dell’auto) è il momento di rimuoverla delicatamente con una spazzola morbida. Quando si arriva allo strato di ghiaccio sul parabrezza e sui finestrini, usa uno spray sbrinatore per coprire l’intera area del vetro. Puoi comprarne uno da un negozio di auto o da una stazione di servizio, oppure puoi anche farne uno fai da te usando ingredienti facilmente reperibili: prova a riempire un flacone spray con 1/3 di tazza di acqua e 2/3 di alcool isopropilico.
Attendi dunque un paio di minuti e poi usa un robusto raschietto di plastica per rompere il ghiaccio e rimuovere le chiazze di ghiaccio dal parabrezza. Non usare mai un raschietto di metallo o altri oggetti metallici, perché potrebbero graffiare o danneggiare il vetro.