Come si puliscono i sedili della barca?
I sedili della barca rappresentano un accessorio fondamentale per poter godere pienamente degli spazi interni ed esterni della propria imbarcazione. Ma come si puliscono?
Nelle prossime righe vedremo insieme come si procede alla pulizia efficace delle cuscinerie, intendendo per tali quelle che si trovano nelle sedute a pozzetto o, ancora, dei materassi prendisole e di tutti gli imbottiti sottocoperta.
Vediamo insieme come procedere: rimandiamo invece alla nostra guida sul lavaggio della barca per saperne di più sulla pulizia degli altri componenti.
La pulizia delle imbottiture
In primo luogo, cerchiamo di correggere un errore molto frequente nei nuovi proprietari di una barca: concentrarsi nella pulizia della sola superficie esterna dei cuscini, il rivestimento, dimenticandosi che è invece fondamentale procedere in una periodica pulizia dell’interno, le imbottiture.
Per quanto concerne queste ultime, si tratta quasi sempre di poliuretano e, per le sedute di maggiore qualità, di poliuretano a cellula chiusa, in grado di non assorbire i liquidi e tornare nella sua forma originaria anche dopo esser stato pressato per lungo tempo.
Nel caso in cui la propria seduta abbia come imbottitura il poliuretano a cellula chiusa, per pulirlo sarà sufficiente utilizzare un detergente nautico universale e, poi, risciacquare con acqua dolce e lasciare asciugare. Nel caso in cui invece ci si trovi dinanzi a un’imbottitura con poliuretano a cellula aperta, allora è bene armarsi di prodotti antimuffa, poiché il cuscino potrebbe assorbire acqua e favorire la formazione di funghi e muffa.
Pulire i cuscini della barca in cotone o lino
A questo punto si può procedere alla pulizia degli esterni. Per quanto concerne i cuscini in rivestimento di cotone o di lino, sarà sufficiente procedere a una pulizia simile a quella che potremmo fare per i rivestimenti domestici, optando per la lavatrice in caso di macchie leggere o ricorrendo alla lavanderia o a un servizio professionale in caso di macchie più ostinate.
Pulire i cuscini della barca in materiale sintetico
Le cose sono un po’ diverso nel caso in cui si debba procedere alla pulizia dei cuscini rivestiti con materiale sintetico, che sono frequentemente diffusi nelle imbarcazioni. Uno dei materiali più diffusi è ad esempio la similpelle: materiale resistente, deve essere pulito spesso perché, altrimenti, la corrosione e l’ingiallimento sono dietro l’angolo.
Qualsiasi sia il materiale sintetico del rivestimento, tranne specifiche attenzioni sarà sufficiente posizionarsi all’ombra e bagnare il rivestimento con acqua dolce, raffreddando la superficie e rendendo più efficace ciò che verrà dopo. Quindi, bisognerà applicare un detergente per la pulizia delle cuscinerie da barca, detergendo la superficie. Nel caso in cui non si sia convinti del risultato finale, è bene effettuare un piccolo test utilizzando il prodotto in un angolo nascosto del rivestimento e verificare come si comporta.
Terminata questa fase della pulizia, basterà risciacquare l’area con acqua dolce e poi mettere ad asciugare.