Come togliere un adesivo dall’auto in modo semplice
Ci si può pentire di un tatuaggio figuriamoci di un adesivo incollato sulla propria auto. O magari attaccato dal proprietario precedente se abbiamo acquistato una vettura usata. Di certo una volta che l’adesivo è stato posizionato sull’auto – non importa se sia il paraurti, la carrozzeria o un finestrino – potrebbe essere piuttosto difficile da rimuovere senza lasciare traccia. Bisogna armarsi di molta pazienza, tuttavia si può fare! Con questa guida vi spiegheremo com’è possibile rimuovere gli adesivi da un veicolo senza lasciare residui.
Preparate il necessario
Prima di iniziare, bisogna dotarsi di alcuni strumenti e di prodotti chimici utili per questo lavoro. Se non avete le unghie lunghe o semplicemente se volete proteggerle, servirà un raschietto di plastica. Poi procuratevi un paio di panni in microfibra, un prodotto per rimuovere gli adesivi, alcuni prodotti per il lavaggio dell’auto e un asciugacapelli. È molto probabile che l’ultimo non sia un oggetto presente sulla vostra auto quindi procuratevi anche una bella prolunga per attaccarlo alla corrente.
In tutti i casi in cui vengono utilizzati prodotti chimici, assicuratevi di lavorare all’esterno o in un luogo ben ventilato, perché respirare vapori potenzialmente dannosi non è consigliabile.
Lavate il veicolo
La prima cosa da fare è pulire il veicolo o quantomeno la zona in cui è attaccato l’adesivo. Polvere, sporco e altre particelle potrebbero ostacolare il processo e provocare graffi indesiderati.
Scaldate la superficie
Il prossimo passo è scaldare l’adesivo con un phon. Potete anche usare una pistola ad aria calda, ma visto che genera temperature più alte di un asciugacapelli nel caso state qualche centimetro più lontani per non rovinare la vernice. Se non potete usare l’aria calda, potreste scaldare l’adesivo con una salvietta immersa nell’acqua calda, ma è un sistema meno efficiente.
Una volta deciso il metodo da utilizzare, scaldate lentamente e costantemente intorno all’intera area dell’adesivo per un paio di minuti per assicurarci di allentare la colla il più possibile.
Staccate l’adesivo
Questo è il momento in cui torna utile il raschietto di plastica. Se non siete riusciti a procurarvene uno potete usare le unghie oppure un raschietto improvvisato, come per esempio una carta plastificata. Togliere tutto velocemente e in un unico pezzo è quasi impossibile, quindi prendetevi il vostro tempo e staccate un pezzo alla volta per evitare graffi.
Rimuovete i residui
Non importa quanto abbiate scaldato l’area o con quanta attenzione avete staccato l’adesivo, un po’ di fastidioso residuo appiccicoso rimarrà sulla superficie. Per fortuna ci sono diversi prodotti appositi sul mercato. Se non ne trovate uno specifico, potete sempre usare il leggendario WD40, che non danneggerà la carrozzeria o i finestrini del vostro veicolo.
Spruzzate un po’ di prodotto su un panno in microfibra, applicatelo sui residui dell’adesivo e lasciate agire per un paio di minuti. Poi, con la parte pulita del panno, rimuovete il residuo e ripetete il processo se necessario.
Al termine date una bella lavata all’auto o all’area su cui avete lavorato per togliere ogni più piccola traccia rimanente.