Come trasportare un albero di Natale sul tetto
Ormai manca poco al Natale e la maggior parte di voi avrà già realizzato il proprio albero. Chi invece è un procrastinatore seriale e ha rimandato fino a oggi l’acquisto di un abete natalizio si trova davanti a due strade: o acquistare un albero finto confezionato in una scomoda scatola oppure procurarsene uno vero, probabilmente più bello, ma anche molto più complicato da spostare. Se fate parte di questa seconda categoria è bene sapere quale sia il modo migliore per trasportare un albero di Natale.
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe trasportarlo nel bagagliaio – magari abbattendo i sedili posteriori – o direttamente nell’abitacolo. Se però la pianta è di dimensioni importanti l’unica possibilità è quella di fissarlo sul tetto.
Secondo un’indagine della American Automobile Association, negli USA il 20% degli automobilisti che trasportano il proprio albero in questo modo arrivano a destinazione senza più l’albero stesso o notevolmente spostato dalla posizione iniziale. Questo non comporta solamente gravi pericoli per la sicurezza stradale, ma un albero fissato in modo improprio può graffiare la vernice dell’auto, a volte anche in modo grave.
Legalo bene e vai piano
Per trasportare un albero di Natale sul tetto è necessario munirsi corde, cinghie e guanti. Il modo migliore è posizionarlo con il tronco (la parte tagliata) rivolto verso la parte anteriore del veicolo. Il consiglio è di utilizzare una grande coperta vecchia o un telo per avvolgere l’albero, in modo che gli aghi e la resina non vengano a contatto con la vernice.
Se non si dispone di mancorrenti sul tetto, potete far passare le corde o le cinghie attraverso le portiere dell’auto (non dai finestrini). È utile tenerlo ben stretto: alcuni venditori forniscono l’albero avvolto da una rete, il che rende più facile maneggiarlo e crea meno resistenza aerodinamica quando è sopra l’auto.
L’albero va legato in almeno 3 punti: alle due estremità e al centro. Con i mancorrenti è più semplice, ma se fate passare le corde o le cinghie dalle portiere dovrebbe comunque rimanere ben saldo, anche se questa operazione potrebbe danneggiare le guarnizioni.
Rientrando verso casa, evitate le autostrade e le strade a scorrimento veloce: anche se Hennessey ha portato una RS 6 con un albero di Natale sul tetto a quasi 300 km/h ci sentiamo di sconsigliarvi di replicare l’esperienza. I nodi tengono decisamente meglio alle basse velocità!