Come verificare i chilometri reali su un’auto usata
Quando si è in procinto di comprare un’auto usata, uno dei dubbi più frequenti che assillano le menti degli acquirenti riguarda l’effettivo chilometraggio del veicolo. Non è infatti certo impossibile per il venditore poco onesto procedere con il manomettere il contachilometri, lasciando così intendere all’acquirente che il mezzo in vendita ha in realtà percorso molti meno chilometri di quelli che in realtà ha realizzato.
Purtroppo, a volte individuare eventuali manomissioni al contachilometri è tutt’altro che facile: bisogna infatti ricorrere a un occhio esperto e a una strumentazione adeguata che, spesso, non sono a disposizione del semplice compratore. Che fare, allora?
Usare il Portale dell’Automobilista
Il primo accorgimento che possiamo consigliare a tutti i nostri lettori è quello di usare il Portale dell’Automobilista: si tratta di un sito web gestito dal Ministero dei Trasporti che contiene un ricco database, alla portata di tutti.
Gratuito, il Portale potrà essere utilizzato per conoscere i chilometri realmente percorsi da un’auto di seconda mano: sarà infatti sufficiente indicare il tipo di veicolo e digitare il numero di targa. In pochi istanti il Portale riconoscerà il chilometraggio effettivo risalente all’ultima revisione dell’auto effettuata presso un’officina autorizzata o la Motorizzazione civile.
Portare l’auto dal proprio meccanico
Come noto, le nuove norme in tema di revisione dei veicoli prevedono che all’interno del certificato di revisione siano attestati i chilometri percorsi e i test effettuati in sede di revisione, dal motore agli pneumatici.
Dunque, una prima mano d’aiuto per determinare l’effettivo chilometraggio di un’auto arriva proprio da questo documento e dai dati poi condivisi sul Portale dell’Automobilista.
Tuttavia, considerato che la revisione è un appuntamento periodico ogni 2 o 4 anni, ne deriva che in questo frangente c’è un buco informativo. Insomma, le informazioni saranno pur veritiere, ma non sono spesso molto aggiornate.
È per questo motivo che al fine di completare la valutazione dell’effettivo chilometraggio del veicolo è importante far valutare l’auto dal proprio meccanico di fiducia, che controllerà il cambio, la frizione e gli altri elementi essenziali del veicolo, gli interni e gli esterni, e ogni altro elemento che potrebbe far sollevare qualche sospetto – o certezza – sull’effettivo chilometraggio e sul gap con quanto dichiara il contachilometri.