Home » Guide » Come proteggere la vostra auto ad Halloween (e non solo)

Come proteggere la vostra auto ad Halloween (e non solo)

Tra un dolcetto e uno scherzetto, Halloween può diventare un momento rischioso per le nostre auto. Purtroppo infatti ogni anno si devono registrare “scherzetti” non proprio simpatici messi in atto da teppisti che, con la scusa dei travestimenti, pensano bene di poter colpire i veicoli parcheggiati con uova, zucche frantumate o chissà cos’altro.

Se questi elementi rimangono sulla vettura per molto tempo possono causare macchie permanenti alla carrozzeria. In particolare, l’albume d’uovo e l’interno delle zucche, così come gli escrementi di uccello, contengono acidi che possono intaccare la vernice dell’auto. Negli ultimi anni le Case automobilistiche hanno sviluppato vernici trasparenti progettate in modo specifico per resistere a questi tipi di acido, quindi se l’auto è recente la cosa è meno preoccupante. Ma se l’auto è più vecchia, ci sono delle accortezze da adottare per proteggerla dagli scherzi di Halloween.

Come vedrete sono consigli che funzionano ad Halloween, ma sono perfetti anche per proteggere la carrozzeria della propria auto anche durante il resto dell’anno.

Metti la cera

La migliore difesa contro un attacco a forza di uova è uno strato protettivo di cera. I nuovi prodotti ibridi, che combinano cera tradizionale e ceramica, forniscono una protezione maggiore, assicurano gli esperti. Arrivare ad Halloween con un buono strato di cera sulla carrozzeria permetterà non solo di proteggerla dagli scherzetti, ma la preparerà anche all’assalto di sale, sabbia e sporco che accompagna la guida invernale. La maggior parte delle cere inizia a svanire dopo alcune settimane quindi il consiglio generale è di incerare la propria vettura ogni due o tre mesi.

Mettiti al riparo

Se è possibile parcheggiate l’auto in garage la notte di Halloween, o quantomeno utilizzate un telo copriauto, disponibile in qualsiasi negozio di ricambi auto o online. Vale la pena spendere un po’ di più per comprarne uno rivestito in materiale morbido, in modo che non graffi la vernice. E sarebbe meglio che fosse traspirante, in modo da non far accumulare umidità al di sotto di esso. Queste coperture sono disponibili in diverse dimensioni e alcune sono sagomate in modo specifico per determinati modelli.

Pulisci subito

Se la vostra auto sarà colpita durante la notte di Halloween, lavate prima possibile tutti i residui solidi che possono graffiare la vernice, per esempio i gusci delle uova. Ricordatevi che il sole velocizza le reazioni chimiche, quindi più si lascia passare tempo più i possibili danni saranno maggiori. Uno spray per la pulizia senz’acqua è un modo semplice per ripulire le macchie: basta spruzzare e togliere i residui. Dopodiché è consigliabile fare un lavaggio completo dell’auto, per eliminare ogni traccia.

Preparati

Potrebbe essere necessario pulire rapidamente, per questo conviene tenere a portata di mano uno spruzzino con una miscela di acqua e sapone specifico o uno spray per la pulizia senz’acqua. Con questo si potrà eliminare in modo rapido ogni contaminante che si trovi sull’auto, siano essi escrementi di uccelli o qualcosa che si trova la mattina del primo novembre. Se non avete a disposizione un panno per ripulire, anche solo spruzzare la soluzione diluisce l’acido e riduce i danni al minimo.

Ultima risorsa

Se un contaminante ha avuto il tempo di causare danni alla vernice, ma non ne ha consumato completamente lo strato trasparente, lavate accuratamente l’area e provate a utilizzare una cera detergente. Si tratta di un prodotto formulato con abrasivi in grado di rimuovere un sottile strato di vernice per esporre la vernice intatta al di sotto. Se invece il danno si estende nella vernice colorata o nel metallo, è probabile che quella parte dovrà essere riverniciata.