Cosa è e come funziona l’Adaptive Cruise Control
All’Adaptive Cruise Control sono stati dati molti nomi diversi da ogni produttore, ma tutti fanno riferimento alla stessa tecnologia. Si tratta di un avanzato sistema di assistenza alla guida creato per aumentare la sicurezza consentendo alle auto dotate di questa funzione di regolare automaticamente la velocità e mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono.
Funziona come i sistemi di controllo automatico della velocità di base. Consente al conducente di impostare la velocità di marcia desiderata che il veicolo mantiene. Ciò che questo sistema di assistenza ha rispetto al cruise control convenzionale è la capacità di adattare la velocità di crociera alla situazione controllando automaticamente la frenata e l’accelerazione. Ciò è reso possibile dalle informazioni integrate fornite da sensori come telecamere, sensori a ultrasuoni, radar o sistemi LiDAR che scansionano il traffico e inviano informazioni al computer di bordo.
Utilizzando i pulsanti al volante, i conducenti possono impostare la distanza desiderata tra il proprio veicolo e quello che si precede e l’auto manterrà tale distanza rallentando o accelerando automaticamente, a seconda del comportamento dell’auto in testa.
La versione Stop & Go consente al guidatore di fermare completamente l’auto e di accelerare lentamente in modo completamente automatico. Ciò rende l’Adaptive Cruise Control adatto al traffico intenso. Questa funzione è talvolta indicata anche come Traffic Jam Assist.
L’Adaptive Cruise Control può essere inserito in un pacchetto di sicurezza più ampio e aumenta la sicurezza in modo esponenziale se utilizzato con altri sistemi di assistenza alla guida attivi come il centraggio della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza agli angoli ciechi, il sistema di protezione dei pedoni e molti altri.