Cosa serve per fare la patente, costi e requisiti: auto
Per fare la patente è necessario seguire una procedura non particolarmente complessa di cui, tuttavia, non tutti sono a conoscenza.
In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali siano i documenti, i costi e i requisiti per ottenere la patente B, che è quella che per il Codice della Strada permette di condurre le comuni automobili fino a 9 posti, con massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg, oltre che i motocicli con cilindrata massima di 125 cc e potenza non superiore a 11 kW.
Vediamo dunque quali sono i passi fondamentali per fare la patente B, partendo da uno sguardo ai suoi requisiti principali.
Requisiti per la patente auto
Cominciamo a comprendere come fare per prendere la patente auto partendo dai requisiti fondamentali.
Per il rilascio della patente di guida B è infatti essenziale:
- Età minima di 18 anni
- Residenza in Italia
- Superamento della prova teorica
- Superamento della prova pratica a bordo di un veicolo di categoria M1 con capacità di sviluppo di almeno 100 kmh e doppi comandi.
La patente si può conseguire sia frequentando un corso di scuola guida presso un’autoscuola autorizzata, che si prenderà altresì cura di effettuare tutti gli adempimenti burocratici, sia da privatisti, presso la Motorizzazione Civile.
Solamente in questo secondo caso bisognerà preoccuparsi di presentare in autonomia tutta la documentazione richiesta, prenotando poi lo svolgimento delle prove.
I documenti per richiedere la patente
Come abbiamo anticipato qualche riga fa, nell’ipotesi in cui si scelga di conseguire la patente tramite un’autoscuola, sarà la segreteria di questa struttura ad occuparsi di tutto.
Se tuttavia si vuole procedere in autonomia a conseguire la patente B, allora la domanda dovrà essere presentata in prima persona al competente ufficio della Motorizzazione Civile presentando la seguente documentazione:
- Domanda su modello TT 2112 compilato e sottoscritto
- Attestazione del versamento di 26,40 euro su bollettino postale 9001
- Attestazione del versamento di 16,00 euro su bollettino postale 4028
- Copia dei documenti di identità in corso di validità e della tessera sanitaria con codice fiscale
- Certificato medico in bollo da 16,00 euro con foto e data non anteriore a tre mesi, rilasciato da medico abilitato e fotocopia dello stesso
- Due fotografie uguali formato tessera.
I costi per conseguire la patente auto
I costi per conseguire la patente auto dipendono da una serie di fattori, inclusa la zona geografica di riferimento.
Ai costi di cui sopra, infatti, occorrono aggiungere quelli legati alle guide pratica da effettuarsi presso un’autoscuola con un istruttore abilitato. Anche se la legge prevede almeno 6 ore di guida obbligatorie, è difficile che siano sufficienti. E, considerato che ogni ora di guida con un istruttore può costare anche oltre 40-50 euro, ne deriva che il prezzo di conseguimento della patente può salire vertiginosamente in breve tempo.
A ciò si aggiunga anche il costo dell’esame pratico su auto a doppi comandi, che ha un costo di circa 100 – 150 euro.
Se invece preferisci ricorrere all’autoscuola, puoi aggiungere i costi dell’iscrizione (circa 150 euro) a quelli del corso di teoria (circa 500 euro).
Gli esami per la patente auto
Il primo esame da sostenere per conseguire la patente auto è quello di teoria, per il quale bisognerà prenotare la prova presso l’ufficio della Motorizzazione dove è stata presentata la domanda di ottenimento della patente. Il candidato ha sei mesi di tempo dalla data di presentazione della domanda per il superamento dell’esame di teoria, con due prove a disposizione.
Una volta superato questo primo esame, bisognerà procedere con l’esame di pratica. Per allenarsi al superamento della prova pratica al candidato sarà rilasciato un foglio rosa, utile per esercitarsi alla guida.
Successivamente, a partire dal mese successivo alla data di superamento della prova teoria, il candidato avrà undici mesi di tempo per superare l’esame pratico di guida, con tre prove a disposizione.
Per effettuare la prova pratica della patente auto bisognerà richiederla alla Motorizzazione, allegando:
- Attestazione del versamento di 16,00 euro su bollettino postale 4028
- Attestato di frequenza a un corso di almeno 6 ore di esercitazioni obbligatorie di guida in orario notturno e su autostrade e strade extra urbane principali presso un’autoscuola con istruttore abilitato.
Una volta superato quest’ultimo esame, avrà conseguito la patente, e potrà contare su un “portafoglio” di 20 punti.