Cosa sono le varie parti dello yacht
Tra i termini nautici essenziali non possiamo che annoverare anche quelli che descrivono specifiche parti dello yacht.
In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali elementi compongano l’imbarcazione e come orientarsi correttamente tra cambusa e pozzetto, flybridge e poppa: se questi termini per barche per te sono ancora oscuri, è giunto il momento di chiarirli, in ordine rigorosamente alfabetico.
Beach club
È una zona ricavata a poppa dell’imbarcazione, allestita come un bordo piscina. È una delle zone più gettonate degli yacht di lusso, vero e proprio must have per le barche di maggiore prestigio, con ampie opzioni di personalizzazione.
Cambusa
È la dispensa che contiene gli alimenti e le bevande utili per l’equipaggio e gli ospiti. L’ambiente, interno e sottocoperta, deve essere sufficientemente riservato e tenuto al riparo da ogni rischio di contaminazione.
Chiglia
È la parte centrale dello yacht, dalla prua alla poppa. È di norma la zona più robusta dell’imbarcazione e quella su cui tutto il peso della struttura viene scaricato.
Coperta
È la zona all’esterno dello yacht. Spesso ci si riferisce alla coperta con il termine ponte, intendendo così l’insieme dei componenti che sono collocato da prua a poppa, sopra un ordine di bagli.
Dinette
È il salottino interno dello yacht. Posto sottocoperta, è uno spazio dedicato alla convivenza e alla condivisione, un’area comune in cui consumare il cibo e chiacchierare. È di norma integrato nella cucina.
Flybridge
È il ponte scoperto più alto dello yacht, dove di solito si trova la plancia all’aperto e la zona relax. Si tratta di un punto sopraelevato e, come tale, è ben fruibile in quelle situazioni in cui si vuole avere una buona visibilità sull’orizzonte, senza avere ingombri visivi della propria barca.
Poppa
È la parte posteriore della barca, posizionata all’estremità opposta alla prua.
Pozzetto
È la zona più comoda in coperta, dove ci si può sedere a chiacchierare e a trascorrere alcuni momenti di condivisione e convivialità. Di norma è qui che si mangia e beve se non si vuole ricorrere alla dinette sottocoperta. Attenzione, però: per i puristi della navigazione, invece, il pozzetto è il luogo in cui si trovano le manovre e i relativi verricelli, e il timone. In aggiunta a ciò, è comunque presente un tavolo centrale e delle panche.
Prua
È la parte anteriore della barca, opposta alla poppa.
Sottocoperta
È l’ambiente interno.