Cos’è Amazon Echo Auto e come funziona
Piuttosto diffuso anche sul mercato italiano, Amazon Echo Auto permette di sfruttare l’ecosistema di assistenza Alexa anche nella propria macchina, integrando il voice assistant domestico con l’assistente virtuale per le quattro ruote. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.
Cos’è Amazon Echo Auto
Come anticipato nelle righe di apertura di questo approfondimento, anche in Italia è da qualche tempo accessibile Amazon Echo Auto, un dispositivo che consente di integrare Alexa in ogni autoveicolo e, con esso, accedere a una gamma di funzionalità in continuo accrescimento.
Per capire come funziona Amazon Echo Auto è forse bene, però, partire dal funzionamento della più celebre Alexa in ambito domestico: il sistema di voice assistant Alexa permette infatti di gestire tramite voce i principali dispositivi elettronici collegati alla rete di casa. Così facendo, con Alexa è possibile comunicare con la smart TV e con l’impianto audio, con i principali elettrodomestici e regolare l’illuminazione, e così via.
Ebbene, se per fare tutte queste cose in ambito domestico utilizziamo Amazon Echo, per farlo in auto (più o meno) usiamo Amazon Echo Auto, un piccolo dispositivo che permette di connettere i dispositivi di infotainment a bordo del veicolo tramite Alexa, mediante Bluetooth.
Cosa si può fare con Amazon Auto
Con queste premesse, si può dunque intuire come Amazon Echo Auto sia un sistema con cui impartire comandi vocali per gestire diverse funzionalità alla guida, come l’effettuazione di chiamate in vivavoce, l’ascolto di musica e stazioni radio, la regolazione del climatizzatore, il controllo della propria agenda personale, la creazione di una lista di cose da fare e l’interazione con Alexa, in auto e da casa.
Quanto costa Amazon Auto
Mentre scriviamo Amazon Echo Auto viene venduto sul marketplace a circa 70 euro, nella sua seconda generazione (è invece possibile trovare a meno di 60 euro i dispositivi della prima generazione). È inoltre possibile provarlo gratis per 30 giorni, decidendo se tenerlo o restituirlo, ricevendo in questo caso un rimborso di quanto originariamente speso.
Una volta acquistato e ricevuto a casa, sarà sufficiente aprire il dispositivo e configurarlo: si scoprirà in questo modo che alcune utili app sono già preinstallate all’interno del device, come Spotify.
Sempre a proposito di costi, ricordiamo come per sfruttare al meglio le funzionalità di Amazon Auto sia bene essere titolari di un servizio Amazon Prime, che permetta di accedere a tutte le piattaforme di streaming della società, come Prime Music.
Come collegare Amazon Auto alla propria auto
Come anticipato, il collegamento di Amazon Echo Auto in macchina è molto semplice, considerato che avviene con una connessione Bluetooth o con un cavo AUX. Si ha la possibilità di agganciare il dispositivo alla bocchetta d’areazione e alimentarlo con una comune presta USB.
Una volta attivato bisognerà poi aprire l’app Alexa, effettuare la configurazione iniziale e iniziare a usare l’assistente vocale: chi usa già Alexa in casa non avrà alcuna difficoltà, mentre in altri casi potrebbe essere necessario prendere un po’ di dimestichezza.
Amazon Auto è compatibile con tutti i veicoli?
Ricordiamo infine che il dispositivo non è compatibile con tutti i sistemi di infotainment e con tutti i telefoni. Ecco perché è bene verificare, prima dell’acquisto, la lista completa delle compatibilità: sarà sufficiente recarsi nella relativa scheda prodotto Amazon per saperne di più.