Cos’è Android Automotive
Quasi tutte le auto di nuova generazione sono caratterizzate dalla presenza di sistemi di infotainment compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay, permettendo così al nostro smartphone di interagire direttamente on il veicolo senza però sostituire completamente le funzioni del sistema operativo nativo.
Tuttavia, da diverso tempo ha fatto la sua comparsa Android Automotive (AAOS), una variante del sistema operativo Android che è stata progettata dagli sviluppatori appositamente per le automobili e i veicoli. A differenza di Android Auto, Automotive è un vero e proprio sistema operativo che punta integrarsi in modo ampio e profondo con le caratteristiche della vettura per interfacciarsi con tutti i suoi elementi.
In altri termini, con Android Automotive si punta a fornire ai produttori una base di codice comune, con licenza GAS (Google Automotive Services) attraverso il quale personalizzare il sistema operativo che verrà integrato a bordo delle vetture.
Le caratteristiche di Android Auto
Android Automotive è una piattaforma Android di base che esegue applicazioni Android sul sistema operativo dell’auto e applicazioni Android opzionali che possono essere installate da terze parti.
Rispetto ad Android Auto, si tratta pertanto di un vero e proprio sistema operativo ampiamente personalizzabile e scalabile, con una maggiore apertura che permette di ottenere nuove efficienze fornendo funzionalità di base per l’infotainment automobilistico in una base di codice libera e open source.
La personalizzazione consente agli sviluppatori di differenziare il prodotto come meglio credono, con la conseguenza che ogni produttore potrà più facilmente lavorare per rendere unico il proprio sistema operativo. La scalabilità – comunica Google – è ottenuta grazie al framework, al linguaggio e alle API comuni di Android, che permettono di riutilizzare le competenze di sviluppo e il software completato da centinaia di migliaia di sviluppatori Android in tutto il mondo.
Come Android Automotive si integra in Android
È dunque utile comprendere altresì come Android Automotive si relaziona con l’intero ecosistema Android, precisando che Android Automotive non è uno sviluppo parallelo di Android, ma utilizza invece la stessa base di codice e vive nello stesso repository di Android distribuito su telefoni, tablet e altri dispositivi.
Si basa pertanto su una solida piattaforma e su un insieme di funzionalità sviluppate da oltre 10 anni, che gli consentono di sfruttare il modello di sicurezza, il programma di compatibilità, gli strumenti per gli sviluppatori e l’infrastruttura esistenti, continuando a essere altamente personalizzabile e portatile, completamente gratuita e open source.
Android Automotive e Android Auto
Come intuibile, Android Automotive non deve nemmeno essere confusa con Android Auto. Android Auto è infatti una piattaforma in esecuzione sul telefono dell’utente, che proietta l’esperienza utente di Android Auto su un sistema di infotainment di bordo compatibile tramite una connessione USB o wireless. Android Auto supporta dunque le applicazioni progettate per l’uso a bordo del veicolo.
Di contro, Android Automotive è un sistema operativo e una piattaforma che funziona direttamente sull’hardware del veicolo. Si tratta di una piattaforma full-stack, open source e altamente personalizzabile, che alimenta l’esperienza di infotainment. Android Automotive supporta le applicazioni realizzate per Android e quelle realizzate per Android Auto.