Cos’è il bollino ambientale tedesco
Il bollino ambientale tedesco, o Unweltplakette (o bollino ambientale, eco adesivo), è un segno distintivo che deve essere applicato sulla propria auto se si desidera entrare in alcune città tedesche: si tratta dunque di una prescrizione sulle regole della strada simile alle nostre, giustificata dal fatto che il governo vuole contenere il rischio di eccessivo inquinamento delle aree urbane.
Ma quali sono i bollini ambientali tedeschi che puoi richiedere e ottenere? Come funziona questo particolare meccanismo?
Quali auto devono avere il bollino ambientale tedesco
Per rispondere a queste e ad altre domande sul bollino ambientale tedesco, ricordiamo innanzitutto che l’obbligo di dotarsi di questa attestazione riguarda tutti i veicoli, anche quelli registrati all’estero.
Si tratta dunque di un obbligo molto ampio, considerato che concerne non solamente le auto, quanto anche i camion, i camper e gli autobus. Non si applica invece alle motociclette e ad alcuni veicoli agricoli che sono stati esentati da questo tipo di provvedimento.
Come capire se la zona è soggetta a bollino ambientale tedesco
Prima di recarsi in Germania è buona abitudine cercare di capire se la zona sia o meno soggetta al bollino ambientale tedesco. In generale, è sufficiente consultare il sito internet della municipalità per accertarsi di tale obbligo.
In ogni caso, le zone ambientali che sono soggette all’obbligo di bollino ambientale sono ben evidenziate con specifici segnali stradali “Unwelt ZONE”. È inoltre possibile che venga specificato il tipo di bollino ambientale di cui hai bisogno.
Quali sono i tipi di bollini ambientali tedeschi
Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste un unico tipo di bollino ambientale tedesco di cui dotarsi: il colore del bollino indica infatti la classe di emissione, con quattro differenti categorie.
In sintesi, la quarta classe di emissione, che può ottenere il bollino ambientale tedesco verde, è la migliore e più virtuosa. Abbiamo poi una terza classe di colore giallo, una seconda classe di colore rosso e una prima classe che non ha l’attribuzione di alcun bollino.
Insomma, le auto che possono vantare il bollino verde, quelli appartenenti alla quarta classe di emissione, sono quelle più ecologiche e riescono a entrare liberamente nelle zone più restrittive. Per quelle che invece hanno bollini gialli e rossi potrebbero esserci delle difficoltà nel circolare in qualsiasi area.
Peraltro, dal 2021 in Germania i veicoli che hanno un bollino rosso non possono più circolare nelle zone a basse emissioni di polveri sottili e, proprio per questo motivo, non sono più in vendita. I veicoli che invece sono muniti di bollino giallo sono ammessi solamente nelle zone a basse emissioni di polveri sottili, risultando così poco convenienti (tali zone sono oramai una rarità sul territorio tedesco.
Cosa si rischia se si circola senza bollino ambientale tedesco
La legge prevede una multa per quegli automobilisti che entrano nelle zone soggette a tale limitazione senza dotarsi di un bollino ambientale tedesco. La sanzione è di circa 80 euro.
Quanto costa il bollino ambientale tedesco e come ottenerlo
Il costo del bollino ambientale tedesco è di circa 15 euro.
Per comprarlo si può procedere con tre diverse opzioni:
- Online attraverso siti come DEKRA o TÜV SÜD attraverso cui comprare vai Internet il bollino verde tedesco in modo sicuro. Il bollino verrà inviata a casa in modo sicuro.
- Centro revisioni: alcuni centri di revisioni convenzionati, come DEKRA, propongono anche un servizio di vendita dei bollini tedeschi. È qui che si potrà ordinare e ritirare una volta pronto.
- Agenzia pratiche auto: diversi uffici offrono il servizio di vendita dei bollini ambientali tedeschi in cambio di una piccola commissione.
Se invece ci si trova già in Germania, la strada più semplice è recarsi in uno dei centri revisioni incaricati TÜV presenti in tutte le città tedesche, presentando la carta di circolazione e la carta d’identità o passaporto.
Chi può dotarsi del bollino ambientale tedesco verde
A margine di queste riflessioni, dovrebbe risultare piuttosto chiaro come il bollino ambientale tedesco più utile (forse, l’unico utile!) sia quello verde. Ad ottenerlo possono essere questi veicoli:
- Veicoli dotati di motore elettrico
- Veicoli con motore a benzina, GPL o ibrido che soddisfano i requisiti dello standard di emissioni EURO 1
- Veicoli per passeggeri (M1) e veicoli commerciali leggeri (N1) con motore diesel che soddisfano i requisiti dello standard di emissioni EURO 4
- Camion (N2 e N3) e autobus (M2 e M3) con motore diesel che soddisfano i requisiti degli standard di emissione EURO 4
- Veicoli con motore diesel che soddisfano i requisiti dello standard di emissioni EURO 3 se dotati di un filtro anti particolato diesel.
Le eccezioni: le ipotesi in cui non serve il bollino ambientale
Anche se il proprio veicolo non dispone di tutte le caratteristiche più utili per avere il bollino ambientale tedesco, ci sono dei casi in cui si può essere esentati.
Si può infatti circolare in una zona a basse emissioni di polveri sottili se uno dei passeggeri ha il contrassegno blu di parcheggio per disabili dell’UE (dovrà essere collocato sul parabrezza), se il veicolo appartiene alle forze armate della NATO di stanza in Germania per partecipare a una missione o per altre ragioni di natura militare, o ancora per le auto d’epoca che rispettano i requisiti previsti dalle leggi tedesche.