Devi comprare la batteria? Prima leggi questo!
L’inverno è una stagione stressante per l’auto, soprattutto per la batteria. Infatti, con il freddo la batteria deve lavorare più duramente per avviare il motore, e per questo tende a scaricarsi più facilmente, soprattutto se è vecchia. Se è da sostituire, si può comprare una batteria da soli, risparmiando parecchi soldi rispetto che farlo fare a un’officina. Ecco cosa bisogna considerare prima di comprare una batteria nuova.
Dimensioni batteria
Le misure sono estremamente importanti, perché le batterie sono disponibili di molte dimensioni. Alcuni veicoli hanno un vassoio più ampio, che consente l’utilizzo di un’unità più grande, mentre altri hanno poco spazio a disposizione. Potete controllare sul manuale d’uso per avere le dimensioni precise, oppure potete misurare direttamente le dimensioni della batteria vecchia.
Tipo di batteria e posizione dei poli
I veicoli utilizzano tipi diversi di batterie di avviamento. I motori convenzionali possono utilizzare una normale unità piombo-acido, che fornisce una grande quantità di energia per un breve periodo, com’è necessario per un normale avviamento del motore. Tuttavia, i veicoli con sistema start-stop richiedono una batteria al gel o AGM (Glass Mat) per far fronte a un numero significativamente più elevato di riavvii del motore.
Un altro fattore molto importante è la posizione del polo positivo. Nella maggior parte dei veicoli si trova sul lato destro, ma alcuni possono avere i poli invertiti, con il positivo posizionato a sinistra. Controllate la batteria vecchia e ricordate la sua posizione esatta prima di acquistarne una.
Valori nominali della riserva di capacità (RC) e Ah
L’indicatore RC si riferisce al periodo di tempo in cui la batteria è in grado di funzionare senza l’aiuto dell’alternatore prima che si scarichi. Indica per quanti minuti può fornire una corrente costante di 25 A a 26° C senza scendere al di sotto della tensione minima necessaria per mantenere il veicolo in funzione. Ah (ampere/ora) indica invece la quantità di energia immagazzinata nella batteria. È la potenza che può fornire costantemente per 20 ore a 26° C senza scendere al di sotto del minimo di 10,5 volt. Queste indicazioni si possono trovare sull’etichetta ed è importante scegliere una batteria con valori uguali o superiori alla vecchia.
Capacità di spunto a freddo (CCA)
Questa indicazione viene utilizzata per descrivere la capacità di una batteria di avviare un motore a basse temperature. Si riferisce al numero di ampere che può erogare a -17° C per 30 secondi mantenendo la tensione richiesta. Non sostituite mai una vecchia batteria con un CCA inferiore, anzi se vivete in una zona fredda cercatene una con una valutazione migliore. Questo perché la vostra batteria dovrà fare i contri con molti più avviamenti a freddo di quelli per cui era stata normalmente progettata.
Consigli utili
Vi consigliamo di scegliere sempre una batteria da un produttore premium come Varta, Bosch, MagnetiMarelli o Fiamm – solo per citarne alcuni – e assicuratevi sempre di controllare le garanzie. Infine, per evitare di rimanere bloccati con una batteria scarica, consigliamo anche di controllarla almeno una volta all’anno. Potete chiedere al vostro meccanico di misurare la salute della batteria nel momento in cui portate l’auto per la manutenzione ordinaria.