Dieci oggetti indispensabili per il fuoristrada
Abbandonare le strade asfaltate, o comunque battute, e avventurarsi su percorsi “vergini” in fuoristrada non è qualcosa da fare a cuor leggero. Come per ogni cosa bisogna avere la dotazione necessaria. Un fuoristrada a trazione integrale ovviamente, con i giusti pneumatici per affrontare terreni scivolosi come fango, erba bagnata o neve. Ma a bordo è meglio avere anche altre attrezzature. Ecco dieci oggetti indispensabili per il fuoristrada da avere a bordo per affrontare le avventure su quattro ruote senza sorprese.
Cinghie, corde e ganci
Corde e ganci sono fondamentali per tirarsi fuori da situazioni fastidiose: senza questi oggetti non ci si può collegare a nulla.
Crick e sacchi gonfiabili
Un buon crick ad alta escursione è utile ovunque nel caso in cui si debba sollevare l’auto. Per i terreni soffici, si può usare un apposito sacco gonfiabile attraverso lo scarico.
Verricello
Un lusso, ma se siete da soli, un buon verricello vi permetterà di salvarvi da soli.
Tavole da recupero
Le tavole da recupero sono fondamentali per posizionarle sotto a una ruota che gira a vuoto e garantirle aderenza.
Luci aggiuntive
Ci sarà bisogno di illuminare alla perfezione dove si sta andando. E spesso non ci sarà bisogno di illuminare solo davanti.
Deflatore e compressore
Abbassare la pressione degli pneumatici è utile nella maggior parte delle situazioni in fuoristrada. Farlo deve essere facile e deve essere altrettanto semplice rigonfiare le gomme tornando sull’asfalto.
Kit di pronto soccorso
Bisogna portare sempre con sé un basilare kit di pronto soccorso perché è difficile andare in fuoristrada e tornare senza nemmeno un graffio.
Kit di riparazione degli pneumatici
Se vi allontanate dalla civiltà, un kit che vi permetta di riparare un’eventuale foratura è fondamentale.
Pala multiuso
Una pala multiuso può esservi utile in un’infinità di situazioni difficili.
Pannello solare portatile
Una piccola fonte di energia può fare la differenza tra restare al buio o meno.