È facile risparmiare carburante (se sai come farlo)
Il carburante è una delle voci di spesa più elevante per chiunque usi un veicolo. E il prezzo di diesel e benzina in costante crescita non fa che peggiorare la situazione. Perciò cercare di consumare il meno possibile è uno degli obiettivi di ogni automobilista negli spostamenti quotidiani. Proviamo ora a darvi alcuni consigli su come risparmiare carburante. Tutti valgono per le auto dotate di motori tradizionali, che seguendoli potranno fermarsi meno spesso al distributore, ma alcuni di essi possono tornare utili anche per le vetture elettriche che sfruttandoli possono consumare meno energia elettrica e aumentare l’autonomia.
Controllare la pressione delle gomme
Spesso trascurata da molti automobilisti, la pressione degli pneumatici può fare una grande differenza in termini di risparmio di carburante. Questo perché gomme poco gonfie hanno più resistenza al rotolamento, il che significa che il motore dovrà lavorare di più per far muovere il veicolo. Quindi controllate la pressione almeno un paio di volte al mese e assicuratevi che sia compresa tra i valori raccomandati dal costruttore.
Modificare lo stile di guida
Per alcuni questo sarà molto difficile da fare, ma se ci tenete a risparmiare un po’ di soldi provate a guidare più come una persona normale e meno come un pilota in gara. Aumentando la velocità si incrementa il consumo di carburante, quindi invece di guidare sul filo del limite di velocità, riducete un po’ l’andatura. Rimarrete stupiti dei risultati.
Un’altra brutta abitudine per i consumi è mandare fuori giri il motore. Provate ad accelerare moderatamente e cambiare marcia ai bassi regimi. Certo, il motore suona meglio e il veicolo è più sportivo intorno a 4-5.000 giri al minuto, ma ha pure bisogno di molto più carburante.
Pulire il filtro dell’aria
Non crederete a quanti danni possa fare al motore di un’auto un filtro dell’aria sporco. Può ridurre notevolmente le prestazioni e, allo stesso tempo, aumentare il consumo di carburante. Se è di facile accesso, controllatelo da soli mettendolo contro sole. Se non siete in grado di vedere la luce attraverso, è tempo di cambiarlo.
Restare dietro a un camion in autostrada
Se seguite il motorsport, avrete certamente sentito parlare dell’effetto scia. In questo caso, è il vuoto parziale che si crea dietro a un’auto da corsa che permette di ridurre la resistenza dell’aria ed è spesso sfruttato per i sorpassi. Ma tutto ciò cos’ha a che fare con i camion e le autostrade?
Lo stesso principio può essere applicato come modo per risparmiare carburante. Potete semplicemente piazzarvi dietro a un veicolo più grande che diminuirà la resistenza che l’aria avrà sulla vostra auto. Il risultato saranno consumi migliori. Non è una leggenda, è scienza. Quindi più grande è il veicolo davanti, meglio sarà per i consumi. Ma non dimenticate di mantenere la distanza di sicurezza!
Non usare continuamente l’aria condizionata
Se non c’è troppo freddo o troppo caldo, abbassate i finestrini e spegnete il condizionatore o il riscaldamento. Il motore dovrà lavorare meno se non deve alimentare anche il compressore quindi, se le condizioni lo permettono, godetevi la brezza.
Andare in bici!
Alla fine, il modo più semplice per risparmiare carburante è lasciare la propria auto ferma e camminare o usare mezzi di trasporto alternativi. Se non vivete troppo lontano dal vostro luogo di lavoro provate ad andarci in bicicletta quando il meteo lo consente. Farà bene sia al vostro portafogli che alla vostra salute.