Home » Guide » Le regioni dove elettriche e ibride non pagano il bollo

Le regioni dove elettriche e ibride non pagano il bollo

Come tutti i proprietari di auto elettriche e ibride probabilmente già sanno, questi mezzi green possono godere di importanti agevolazioni anche in relazione al pagamento delle tasse automobilistiche.

Il bollo auto per i veicoli elettrici o ibridi è infatti fortemente scontato (o azzerato) praticamente in tutta Italia, anche se – trattandosi di una materia di competenza regionale – ogni istituzione locale può decidere di rimodellare anno dopo anno le eventuali agevolazioni.

Proviamo allora a comprendere quali siano le agevolazioni attualmente previste per le auto elettrificate, regione per regione, in ordine alfabetico.

Abruzzo

Le auto elettriche possono godere dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni dalla prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo il bollo deve essere corrisposto nella misura di un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina. I proprietari delle auto ibride sono invece esonerati dal pagamento del bollo auto per tre anni.

Basilicata

In Basilicata le auto elettriche non pagano il bollo auto per cinque anni dalla prima immatricolazione e, quindi, nella misura di un quarto dopo questo periodo. Anche le auto ibride godono dell’esenzione di cinque anni dall’immatricolazione: decorso questo periodo l’importo deve essere corrisposto per intero.

Calabria

In Calabria l’esenzione dal pagamento del bollo auto è prevista per cinque anni dalla prima immatricolazione delle auto elettriche. Terminato questo periodo, il bollo va corrisposto nella misura di un quarto. Non è prevista alcuna esenzione per le auto ibride.

Campania

Le auto elettriche beneficiano dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni. Alla fine del periodo, la tassa è corrisposta in misura ridotta, pari a un quarto. Le auto ibride possono invece godere dell’esenzione fino alla fine dell’anno di immatricolazione e per le due annualità successive.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna le auto elettriche possono beneficiare dell’esenzione del pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni dalla prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo corrisponderanno la tassa nella misura pari a un quarto. Per le auto ibride è invece previsto un contributo pari al costo di tre annualità della tassa automobilistica regionale dovuta, fino a 191 euro annui.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia le auto elettriche godono dell’esenzione del pagamento del bollo auto per cinque anni dalla data di prima immatricolazione. Al termine di questo periodo pagheranno la tassa nella misura di un quarto dell’importo. Non è invece prevista alcuna esenzione o riduzione per le auto ibride.

Lazio

Nel Lazio i proprietari di auto elettriche godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni. Al termine di questo periodo, corrispondono il bollo auto nella misura pari a un quarto di quanto sarebbe previsto per i corrispondenti veicoli a benzina. Per le auto ibride invece la Regione ha disposto l’esenzione dal bollo per 3 anni dalla data di immatricolazione.

Liguria

In Liguria le auto elettriche godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni dalla prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo la tassa è corrisposta nella misura pari a un quarto. Per le auto ibride, invece, è prevista l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale fino alla fine dell’anno in corso e per i quattro successivi.

Lombardia

In Lombardia le auto elettriche possono godere dell’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto, mentre le auto ibride immatricolate dopo il 1 gennaio 2019 potranno beneficiare di una riduzione del 50% per cinque anni successivi all’immatricolazione.

Marche

Nelle Marche le auto elettriche sono esenti dal pagamento del bollo per cinque anni dalla data del collaudo. Le auto ibride possono beneficiare invece dell’esenzione del pagamento della tassa automobilistica regionale per il resto dell’anno di immatricolazione e per le cinque annualità successive.

Molise

In Molise le auto elettriche beneficiano dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni dalla prima immatricolazione. Al termine di questo periodo, la tassa è corrisposta nella misura ridotta a un quarto. Non è invece prevista alcuna esenzione per le auto ibride.

Piemonte

Le auto elettriche in Piemonte possono godere di un’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto. Non c’è invece alcuna riduzione o esenzione per le auto ibride con motore elettrico/termico.

Puglia

In Puglia i proprietari di auto elettriche godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse auto per cinque anni dalla prima immatricolazione e, poi, subiscono l’applicazione del bollo auto nella misura ridotta a un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina. Le auto ibride possono invece godere dell’esenzione temporanea del pagamento del bollo auto fino alla fine dell’anno di immatricolazione e per le cinque annualità successive. Dopo questo periodo i veicoli dovranno corrispondere la tassa automobilistica nella misura ridotta del 75%.

Sardegna

In Sardegna le auto elettriche godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni dalla prima immatricolazione e, dopo, devono corrispondere la tassa nella misura pari a un quarto. Non è prevista alcuna esenzione per le auto ibride.

Sicilia

In Sicilia è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi cinque anni dall’immatricolazione dell’auto elettrica. Terminato questo periodo il bollo auto si paga per un quarto. Le auto ibride possono invece godere di un’esenzione triennale.

Toscana

In Toscana le auto elettriche possono godere dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni dalla data di prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo corrisponderanno la tassa pari a un quarto dell’importo previsto. Non vi è invece alcuna riduzione o esenzione per le auto ibride.

Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige le auto elettriche godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni a decorrere dalla prima immatricolazione, così come le auto ibride.

Umbria

In Umbria le auto elettriche beneficiano dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo la tassa sarà corrisposta nella misura di un quarto. Non sono previste agevolazioni per le auto ibride.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta le auto azionate con motore elettrico godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni. Alla fine di questo periodo la tassa è comunque pari a un quarto di quella prevista per le auto con motore a combustione. Le auto ibride sono invece esentate dal pagamento del bollo auto per l’anno in corso e per le quattro annualità successive.

Veneto

Le auto elettriche in Veneto possono godere dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per cinque anni. Le auto ibride possono invece godere dell’esenzione per tre annualità a partire dall’immatricolazione.