Home » Guide » Ecco perché non dovresti wrappare la tua auto

Ecco perché non dovresti wrappare la tua auto

Da quando parecchie aziende si sono specializzate nel wrappare le auto è diventato molto in voga farlo. Un po’ perché dà l’idea che non sia una cosa permanente e un po’ perché si possono realizzare colori e texture a volte molto complicati con la vernice classica. Talvolta si pensa anche che possa proteggere la vernice sottostante. Tuttavia ci sono alcuni inconvenienti che non sempre vengono menzionati.

Non nasconde le imperfezioni

Se il tuo mezzo dovesse avere graffi o ammaccature, il rivestimento non nasconderà le imperfezioni. Proprio per questo, prima di wrapparla, è altamente consigliato fare un salto dal carrozziere per sistemare la carrozzeria. Bisogna infatti eliminare tutte le ammaccature per garantire un lavoro svolto ad hoc. Anzi, in caso contrario, con il rivestimento le imperfezioni possono essere addirittura evidenziate.

Alcuni rivestimenti non sono molto durevoli nel tempo

Il materiale utilizzato per i wrap è generalmente vinilico e purtroppo non è tra i materiali più durevoli. Infatti a seconda delle condizioni climatiche e in base a dove si posteggia generalmente l’auto quando non la si utilizza, la pellicola potrebbe durare anche solamente un anno. Soprattutto se viene lasciata “cuocere” al sole. Al contrario, se la parcheggi più che altro all’ombra o addirittura in un garage è possibile anche che la pellicola duri cinque anni. Una soluzione che risolverebbe il problema della troppa esposizione al sole sarebbe uno speciale trattamento ceramico, peccato però che sia abbastanza caro.

Il costo per i rivestimenti delle auto è molto alto

In tanti sono convinti che il wrapping sia un’alternativa economica alla più classica verniciatura, ma non è sempre vero. Verniciare un’auto può costare da poche centinaia di euro fino ad alcune migliaia di euro. Il rivestimento in vinile, invece, costa tra i 1.000 e i 10.000 euro, in base all’entità del lavoro.

Il wrap può danneggiare la tua auto

Le pellicole vengono fornite in gradi rotoli, un po’ come le carte dei regalo per intenderci. Il wrappatore quindi deve tagliarla e adattare la pellicola ai pannelli della carrozzeria per poi applicarla. Basta quindi una piccola disattenzione quando la pellicola viene tagliata per lasciare dei brutti segni di taglio sulla carrozzeria. Ma non è finita qui, infatti, quando arriva il momento di togliere la pellicola, con la troppa esposizione al sole può aver danneggiato la pellicola rendendo la sua rimozione molto difficile. Inoltre, se è rimasta sulla carrozzeria per troppo tempo, rimuoverla può causare dei danni allo strato trasparente di vernice. Per ultimo, se durante l’applicazione della pellicola rimane dell’umidità tra la pellicola stessa e la carrozzeria quest’ultima potrebbe addirittura arrugginirsi.

Conclusioni

Quindi, alla fine, tirando le somme… anche se il rivestimento può essere considerata una soluzione semplice ed economica per modificare l’estetica dell’auto, bisogna stare attenti e valutare attentamente se ne valga la pena o meno. Un po’ come tutto, sicuramente, è fondamentale affidarsi a dei professionisti per l’installazione della pellicola.