Ghiaccio secco, un nuovo alleato per la pulizia del motore
A chi non piace avere un’auto pulita? Certo, la pulizia costa fatica e difficilmente si riescono a ottenere in casa risultati completamente soddisfacenti. In alcuni casi è praticamente impossibile far tornare la propria auto alle condizioni in cui era appena uscita dalla concessionaria senza l’intervento di un team di professionisti.
La pulizia non riguarda solo la carrozzeria e gli interni, ma per fare un lavoro completo sarebbe necessario anche intervenire sui componenti più nascosti, tra cui il motore. Gli esperti di car detailing studiano in continuazione nuove metodologie per far tornare a splendere anche il propulsore: un intervento che non è certamente solo estetico, ma preserva la perfetta funzionalità dell’unità motrice.
Aria compressa e ghiaccio secco
Tra gli ultimi strumenti utilizzati per pulire il motore c’è il ghiaccio secco. Sempre più Case costruttrici infatti vietano la pulizia del propulsore con idropulitrici o acqua. La soluzione è proprio il ghiaccio secco. Il processo prevede la sabbiatura delle superfici con ghiaccio secco per rimuovere lo sporco che si è accumulato negli con il passare dei chilometri.
Questo metodo è utilizzato nel car detailing da poco tempo, ma viene sfruttato in altri settori da molti anni. Ovviamente, potrebbe essere complicato fare questo tipo di intervento in casa. Sono necessarie le attrezzature e le competenze specifiche. Online ci sono diversi video in cui si mostra tutto il processo di pulizia: ne mettiamo uno qui sotto a titolo esemplicativo.
Nel video si vede una Porsche 911 con molto sporco ormai incrostato sui componenti all’interno dello stretto vano motore. Per pulire queste parti, viene spruzzato il ghiaccio secco usando l’aria compressa, anche se per ottenere la pressione richiesta è stato necessario dotarsi di un compressore d’aria con motore diesel.
A differenza di un’idropulitrice, lo spruzzo con il ghiaccio secco non pulisce l’area circostante. Una tale precisione è un alleato prezioso per un lavoro così delicato, anche se richiede pazienza e un ugello in grado di spruzzare palline di ghiaccio secco in ogni angolo da pulire. Il risultato però è davvero sorprendente.