Gli accessori da tenere sempre in moto
Partire per un bel viaggio in moto garantisce divertimento, esplorazione e sensazione di libertà. Se tuttavia si desidera che la passione per i viaggi in moto non si tramuti in una sgradita esperienza, è bene preoccuparsi di tenere sempre con sé gli accessori indispensabili, quelli che devi tenere sempre in moto.
Ma quali sono?
Ne abbiamo individuato alcuni, tra i più importanti. Naturalmente, non parleremo in questo approfondimento dell’abbigliamento tecnico, a cui dedicheremo un altro approfondimento.
Bauletti, borse e valigie
Cominciamo da un set di accessori davvero fondamentali per chi viaggia in moto. Bauletti, borse e valigie sono infatti indispensabili per riporre in modo pratico e sicuro i propri bagagli. Meglio optare per accessori di qualità, facendo attenzione sia al sistema di fissaggio (deve essere pratico e sicuro) sia alla capienza garantita (da ponderare sulla base delle proprie eccessive necessità per evitare sovra o sottodimensionamenti).
Supporti per smartphone e navigatori
I supporti per smartphone e navigatori consentono al motociclista di poter agganciare in maniera affidabile ed efficace i propri dispositivi elettronici, da consultare mentre si è in sella. Anche in questo caso è fondamentale scegliere dei supporti che siano compatibili con il proprio navigatore e con il proprio smartphone, ricordandosi di non farsi distrarre da questi device, e tenere gli occhi sempre ben fissi sulla strada.
Interfono Bluetooth
Se si viaggia con un’altra persona può essere importante poter comunicare costantemente e in maniera confortevole con il passeggero. Con i nuovi interfono Bluetooth tutto ciò è possibile in modo straordinariamente semplice e affidabile. Il costo di questo accessorio è piuttosto competitivo, rendendolo pertanto una vera e propria presenza indispensabile per il motociclista più tecnologico, che desidera solo il meglio dai propri spostamenti in compagnia.
Telo
Il telo per moto può essere uno degli accessori più sottovalutati di questa lista, ma colpevolmente. Di fatti, il telo per moto è utilissimo per proteggere meglio il proprio veicolo dal rischio di intemperie, e sia per le brevi che per le lunghe soste. Facile da applicare, economico e funzionale, alla fine dell’uso può essere ripiegato e messo da parte per il successivo utilizzo.
Cuscino per sella
Chi deve trascorrere molte ore in sella alla moto potrebbe avere un grande giovamento dall’acquisto e dall’utilizzo di un apposito cuscino per sella. Da quelli in gel a quelli gonfiabili, il cuscino può non solamente migliorare la comodità della seduta, quanto anche allungare la vita del componente che andrà a proteggere.
Presa 12 V per moto
La presa 12 V per moto, pratica e versatile, può essere posizionata in qualsiasi luogo e – se il modello lo permette – garantisce anche lo spazio per una utile presa USB. Un accessorio molto utile per i motociclisti più inclini alla tecnologia.
Catenacci e lucchetti
Se si vuole ridurre il rischio di andare incontro a sgradite sorprese nell’uso della propria moto, rendendo la vita un po’ più difficile ai malintenzionati, non si può che fare scorta di catenacci, blocca dischi e lucchetti. Questi accessori permettono infatti di rendere più arduo il furto del mezzo e spesso possono essere allocati nel sottosella o in un bauletto, senza particolari gravami per la conduzione del mezzo.
Panni
I panni in microfibra sono molto utili nel momento in cui bisogna pulire la visiera senza compromettere la sua tenuta e la sua trasparenza. Meglio pertanto avere l’accortezza di portarne un po’ con se, avendo cura di usare solo quelli puliti, perché piccoli residui di sporcizia potrebbero rovinare la visiera, graffiandola e opacizzandola.
Borsa da manubrio
Di borse, valigie e bauletti abbiamo già parlato, ma in questa sede conclusiva del nostro piccolo approfondimento sui migliori accessori da portare in moto non possiamo che dedicare un breve paragrafo alla borsa da manubrio. Spesso sottovalutata, in realtà la borsa da manubrio è un supporto utilissimo per riporre piccoli oggetti come le chiavi e il portafoglio. E tu che ne pensi? Quali sono gli accessori che vorresti portare sempre con te in moto?