Gli errori da evitare per non rovinare la batteria dell’auto
Sarà capitato a molti di entrare nell’abitacolo, provare ad avviare l’auto e non riuscire ad accendere il motore. La maggior parte delle volte ciò è dovuto a un problema alla batteria. A volte il degrado è dovuto al passare del tempo, ma ci sono degli errori che possiamo evitare per non rovinare la batteria.
C’è da dire che le basse temperature sono un problema per i veicoli con motore tradizionale. Gli oli del motore e della trasmissione diventano più densi, il che rende più impegnativo l’avviamento del propulsore. Per questo la batteria deve lavorare di più durante i mesi invernali. Il tutto provoca un circolo vizioso che scarica la batteria proprio nel momento in cui serve maggiormente. Alcune abitudini possono darle il colpo di grazia. Ecco quali.
Percorrere spesso brevi distanze
Viaggi brevi ripetuti sono dannosi per la vettura e la batteria è la parte che ne soffre maggiormente. Dopo aver lavorato sodo per avviare il motore freddo, ha bisogno di un po’ di tempo per ricaricarsi, ma molte persone guidano l’auto per brevi tragitti, non sufficienti per ricostituirsi. Inoltre, in inverno spesso il guidatore accende il riscaldamento dei sedili e ha bisogno di sbrinare i vetri, peggiorando ulteriormente la scarica. In questi casi, per evitare la morte della batteria, bisognerebbe ricaricarla regolarmente con un caricatore.
Dimenticare di spegnere qualcosa
L’errore più frequente è dimenticare le luci accese durante la notte. Quando succede potete stare abbastanza certi di ritrovare la batteria scarica la mattina successiva. I veicoli moderni spengono automaticamente le luci, ma la maggior parte di esse mantiene l’alimentazione sulle prese da 12 volt, quindi anche dispositivi esterni possono esaurire la batteria. Fate attenzione alle dashcam e ad altri accessori che usano energia anche quando il motore non è in funzione. Non scaricheranno la batteria in una notte, ma se non usate l’auto per diversi giorni di seguito conviene staccare qualsiasi dispositivo non necessario.
Non fare attenzione allo sporco sui connettori
Lo sporco consente alla corrente di passare dal polo positivo a quello negativo, scaricando gradualmente la batteria. I connettori dovrebbero essere sempre tenuti puliti, altrimenti c’è il rischio di scariche inaspettate. Controllateli regolarmente e puliteli se necessario.
Non staccare la batteria se il veicolo resta fermo per molto tempo
La batteria si scarica anche quando non c’è nulla che consuma elettricità. Per questo motivo di dovrebbe usare un caricabatterie di riserva quando si prevede di lasciare l’auto inutilizzata per un lungo periodo. Quando una batteria perde tutta la sua carica sarà affetta da solfatazione e ciò di solito significa rovinare la batteria in modo irreversibile.
Ignorare le avvisaglie
La batteria non muore improvvisamente. Molto prima che succeda comincia a mandare delle avvisaglie che non dovrebbero essere ignorate. Un segnale tipico sono le luci tremolanti quando si avvia il motore a freddo. Una batteria debole renderà anche l’accensione del motore più difficile. È possibile verificarlo accendendo le luci quando il motore è acceso: se le luci tendono a sbiadire, è sicuro che la batteria deve essere ricaricata o addirittura sostituita.
Cosa fare per avere una batteria felice?
Con pochi semplici accorgimenti è possibile non rovinare la batteria più di quanto il trascorrere del tempo non lo renda necessario. Attivamente possiamo:
- Comprare un voltmetro e controllare il voltaggio: se è sotto ai 12 volt, dovreste ricaricarla il prima possibile.
- Quando percorrete brevi tragitti d’inverno, usate meno dispositivi possibile per proteggere la batteria.
- Ricaricarla regolarmente per scongiurare i danni di una scarica completa.
- Acquistare uno speciale caricatore che mantenga la carica aiutando anche la desolfatazione.