Perché gli pneumatici invernali sono migliori sulla neve?
Negli ultimi anni, probabilmente per il cambiamento climatico così come la continua ricerca per aumentare la sicurezza stradale, si sente sempre più spessoparlare di pneumatici da neve. Ma pur essendo molto pubblicizzati non si tratta solo di marketing, in quanto gli pneumatici invernali hanno varie peculiarità che fanno sì che siano diversi dalle gomme quattro stagioni. Ma cerchiamo di capire meglio assieme quali siano le peculiarità di questa tipologia di gomme.
Lamelle aggiuntive aumentano l’aderenza agli pneumatici invernali
Se si guardano attentamente gli pneumatici da neve si possono notare, su ciascun blocco del battistrada, diverse scanalature. Sulle gomme estive questi dettagli non ci sono, in quanto gli pneumatici invernali utilizzano questi intagli in più, le così dette lamelle, come ulteriori punto di contatto con l’asfalto. Tutto questo fa sì che l’aderenza aumenti, aiutandoci a mantenere il controllo del nostro mezzo quando ci troviamo alla guida su strade innevate o ghiacciate.
I tasselli aggressivi del battistrada mordono la neve
Altra cosa che si può notare facilmente qualora li si guardassero attentamente è che i tasselli del battistrada negli pneumatici invernali siano molto più aggressivi rispetto a quelli delle altre stagioni. Gli intagli squadrati, che si trovano al posto dei tasselli ricurvi degli pneumatici delle altre stagioni – che servono per respingere l’acqua – in questo caso aiutano a tagliare la neve fornendo una trazione sicura. Per finire, i tasselli profondi intrappolano la neve, migliorando ancora una volta l’aderenza e aumentando l’attrito funge da aiuto in accelerazione e frenata.
Le esclusive mescole di gomma rendono gli pneumatici da neve migliori per l’inverno
Ogni stagione ha la sua mescola e per l’appunto gli pneumatici estivi – o anche le quattro stagioni –hanno una mescola più morbida, con l’arrivo delle temperature più rigide le gomme si induriscono. Gli pneumatici invernali, invece, hanno una mescola diversa, appositamente progettata perché rimanga morbida anche con le temperature più basse.
Le nervature dei pneumatici aggiungono capacità in curva con pneumatici invernali
Ultimo ma non per importanza, le nervature. Queste infatti corrono tutt’attorno allo pneumatico e aumentano l’aderenza laterale del nostro veicolo, andando in aiuto quindi durante una curva in condizioni scivolose.
Ma quindi, abbiamo o no bisogno di pneumatici invernali?!
Quando si è in una zona in cui generalmente nevica, non bisogna aspettare troppo a lungo per montare gli pneumatici invernali. E quando davanti a noi ci troviamo una strada innevata o ghiacciata, nemmeno le quattro stagioni, che sono un compromesso tra coperture estive e invernali, hanno l’aderenza ottimale. Per prima cosa bisogna proteggere noi stessi montando quindi pneumatici invernali prima che la neve arrivi davvero.