Grandine: cosa può fare l’assicurazione, come proteggersi al 100%
In tutto il Paese il rischio di subire dei danni all’auto a causa di improvvise grandinate sta crescendo anno dopo anno. I cambiamenti climatici stanno infatti conducendo a eventi sempre più violenti e, inoltre, sempre meno prevedibili.
La conseguenza è che se fino a qualche tempo fa il rischio che la carrozzeria e i vetri della propria auto venissero danneggiati dalla grandine era molto contenuto, oggi è invece significativamente più elevato.
Ma cosa possiamo fare per proteggerci dalla grandine?
Assicurazione grandine: come funziona?
Per tutelare la propria auto dagli effetti economici avversi derivanti dalla riparazione dei danni dalla grandine è possibile sottoscrivere un’apposita copertura. Di norma, peraltro, la copertura non riflette solamente il rischio grandine, quanto una garanzia molto più ampia che riguarda tutti gli eventi atmosferici come – tra i vari – trombe d’aria, uragani, alluvioni, inondazioni, slavine, tempeste, frane, smottamenti di terreno e altro ancora.
In ogni caso, per evitare di trovarsi protagonisti di incomprensioni con la compagnia assicurativa, consigliamo di leggere con attenzione il regolamento contrattuale, con particolare attenzione alle esclusioni: è in questa parte del documento che – infatti – trovano spazio le casistiche per le quali la compagnia assicurativa non interviene nel risarcimento dei danni.
È possibile assicurarsi al 100% contro la grandine?
L’automobilista desidera coprirsi contro il rischio di grandine con un’assicurazione che lo tutela al 100%. Tuttavia, sul mercato è molto difficile trovare una copertura così ampia, priva di scoperti e franchigie.
Generalmente è molto più facile trovare dei contratti assicurativi che prevedono uno scoperto del 10% o del 15% del danno, con un minimo stabilito in termini assoluti in 500 euro circa. In ogni caso, è possibile negoziare direttamente con la compagnia assicurativa delle clausole contrattuali diverse, fino a richiedere l’azzeramento degli scoperti e delle franchigie. Evidentemente, in questo caso il premio della polizza assicurativa potrebbe subire un rialzo.
Riparazione danni da grandine
Di norma le polizze assicurative sulla grandine prevedono la possibilità di ottenere una riparazione “privilegiata” in carrozzerie convenzionate.
Se questo è il caso, di solito al cliente non sarà richiesto di anticipare alcuna spesa: sarà infatti sufficiente portare il proprio veicolo danneggiato in una officina indicata dalla compagnia assicurativa. Sarà quest’ultima a pagare il carrozziere, addebitando eventualmente solo gli scoperti al cliente.
Assicurazione grandine: polizza stand-alone o clausola aggiuntiva?
L’assicurazione sulla grandine è fruibile sia attraverso una polizza c.d. stand-alone sia mediante una clausola aggiuntiva.
Nel primo caso l’automobilista può stipulare una nuova polizza che si affianca a quella RCA, obbligatoria. Nel secondo caso, invece, potrà richiedere alla propria compagnia assicurativa di integrare la polizza “principale”, inserendo le clausole contro gli eventi atmosferici.
Costo assicurazione grandine
Il costo della copertura assicurativa contro gli eventi naturali, che comprende dunque anche la copertura contro la grandine, ha un costo medio annuo compreso tra 100 e 150 euro. Naturalmente, così come tutte le coperture assicurative, il premio dipende dal valore commerciale del veicolo e dalle politiche tariffarie della singola compagnia.
Dove trovare l’assicurazione grandine
Oggi giorno è possibile trovare l’assicurazione grandine in tutte le principali compagnie assicurative italiane e internazionali, online o con strutture tradizionali. Per sottoscriverla è sufficiente portare con sé i documenti personali e quelli della propria auto, permettendo così alla compagnia assicurativa di stilare un preventivo puntuale sul costo effettivo della copertura.