Guida al funzionamento del motore di un auto
Lo usiamo e lo maltrattiamo tutti i giorni ma… sappiamo davvero come funziona il motore di un’auto? Quali sono gli elementi che lo compongono, e come si attivano una volta girata la chiave?
In questo approfondimento cercheremo di comprendere in che modo funziona il motore dell’auto, andando a scoprire quali siano le integrazioni di un meccanismo molto complesso, composto da numerosi elementi, e che senza il quale non riusciremo a muoverci a bordo della nostra quattro ruote preferita.
Andiamo con ordine!
Da cosa è composto il motore di un’auto e come è fatto
Cominciamo con il comprendere come è fatto il motore di un’auto, ovvero quali sono i meccanismi che ci permettono di muovere il mezzo verso la propria destinazione.
Per scoprirlo bisogna innanzitutto chiarire che il motore è il cuore pulsante del veicolo, quell’elemento che può trasformare l’energia chimica del carburante, in energia meccanica che viene trasmessa alle ruote.
Per far ciò, il motore ha bisogno di una struttura di base, su cui è integrato l’albero motore, a cui sono collegati i cilindri e la testata.
A seconda del veicolo e del modello a cui facciamo riferimento, l’albero motore presenta diversi perni a cui sono collegati le bielle. Ci sono poi degli spinotti che collegano bielle e pistoni, e che permettono di muovere in senso verticale i pistoni all’interno dei cilindri e, così facendo, favorire il movimento del mezzo.
Infine, c’è la testata, che racchiude tutti gli organi meccanici per la distribuzione, i condotti di aspirazione e quelli di scarico. La parte superiore è invece collegata a quella inferiore con una catena o una cinghia.
Se ti senti sufficientemente confuso da questa fotografia… sappi che non hai tutti i torti!
D’altronde, se ogni volta che c’è qualcosa che non va portiamo la nostra auto da un meccanico, più di un motivo ci sarà: il motore dell’auto è infatti un complesso sistema di ingranaggi difficile da decifrare agli occhi dei meno esperti, e che proprio per questo motivo richiede un intervento da parte di un’officina specializzata in caso di guasti o malfunzionamenti.
Tuttavia, non scoraggiamoci, e cerchiamo di riassumere il funzionamento del motore auto nel modo più semplice possibile.
Come funziona il motore dell’auto
Per comprendere come funziona il motore dell’auto ci si può riferire principalmente a quello a quattro tempi, che è quello maggiormente diffuso nelle auto di nuova generazione.
In questi motori, il gas viene aspirato mediante delle valvole, per essere poi compresso una volta che le stesse si sono chiuse. Attraverso questa procedura si verifica la combustione, con i gas che espandendosi generano una pressione che spinge verso il basso il pistone, che agisce sulla biella, che a sua volta mette in rotazione l’albero motore. Si verifica in questo modo un ciclo di aspirazione e scarico.
Naturalmente, non esiste una sola tipologia di motore e, dunque, ciascun veicolo potrebbe differire dagli altri per quanto concerne il loro funzionamento.
Per esempio, nei motori con accensione comandata l’innesco della combustione, che fornisce il via a tutto il funzionamento sopra descritto, avviene attraverso una scintilla. Nel caso di motori ad accensione spontanea, invece, la combustione è determinata dalle condizioni favorevoli di pressione e di temperatura, che si determinano nella camera di scoppio. Se ti interesse capire ancora meglio come funziona un auto puoi approfondire l’argomento con le nostre altre guide per la manutenzione dell’auto.