Come fare soldi con un’auto ferma da anni
Quante volte vediamo nelle aie delle case di campagna auto ferme da anni o quante volte sentiamo di qualcuno che ha macchine ferme in garage di cui vorrebbero liberarsi? Magari oltre che sporche anche piene di nidi di vespe oppure che occupano uno spazio che ora ci servirebbe. Ad ogni modo, ecco alcuni accorgimenti che potrebbero farci realizzare un po’ più di denaro rispetto allo sbarazzarsene semplicemente…
Perché essere in possesso di un’auto ferma non significa che debba stare lì all’infinito, anzi… seguendo questi consigli si può trarre il massimo profitto da ciò che fino a poco tempo prima era solo un covo di polvere e ci toglieva spazio prezioso.
Separare i pezzi e venderli singolarmente
Questo vale per gli appassionati di meccanica. Perché se ci si dovesse affidare ad un professionista allora il gioco non vale più la candela. Separando infatti i pezzi dell’auto, in particolare per auto molto popolari come potrebbero essere vecchie Fiat, il valore sommato di ogni singolo pezzo sarebbe più alto dell’auto in sé. I sedili e le parti interne così come le componenti del motore possono essere una vera fonte di guadagno.
Alcuni siti come Subito.it, oppure più semplicemente le pagine dedicate sui social network come Facebook Marketplace, sono ottimali per poter vendere componenti di automobili.
Vendere l’auto a un privato
Se si preferisse non metterci mano, si può vendere l’auto non funzionate attraverso siti o giornali locali. In una sola volta così facendo ci si libererebbe totalmente del “problema”. Cosa certa però potrebbe essere la soluzione meno vantaggiosa dal lato economico.
Donare l’auto
Alcuni enti di beneficenza sono disposti a prendere l’auto. Ovviamente non pagherebbero per l’auto però dichiarando con il documento della donazione si può cancellare il suo valore delle tasse nell’anno successivo. Si aiuterebbe il prossimo innanzitutto, per poi averne un minimo profitto.
Riparare l’auto e poi venderla
Come ultima opzione, ovviamente, c’è quella di sistemare l’auto. Qualora si avessero le competenze e il tempo, la soluzione più consigliata – perché più vantaggiosa – è quella di aggiustare l’auto per poi venderla. Ovviamente non deve aver bisogno di tantissimo lavoro e manodopera, solo così potrebbe fruttare più soldi rispetto agli sforzi e alle energie spese.