Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Liguria
Come nel resto d’Italia, anche in Liguria c’è una crescente attenzione nei confronti dei veicoli poco inquinanti. Riassumiamo di seguito quali sono gli incentivi sulle auto elettriche ed ecologiche, partendo dal regolamento sul bollo agevolato.
Bollo veicoli poco inquinanti Liguria
Per quanto concerne le autovetture elettriche e ibride, tutti i cittadini liguri che hanno acquistato una vettura ibrida (benzina-elettrica, benzina-idrogeno, diesel-elettrica) godono dell’esenzione dal bollo auto per 5 anni.
Alla fine del quinquennio, per gli autoveicoli elettrici si potrà corrispondere una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina. Per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta invece per intero.
I veicoli a metano e GPL bifuel, invece, godono di un’esenzione valida per 6 anni.
Bollo auto d’epoca Liguria
Come nel resto d’Italia, anche in Liguria c’è un’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli considerati auto d’epoca, che hanno più di 30 anni. Questi veicoli dovranno però pagare la tassa di circolazione di 30 euro se li si usa su strade pubbliche. I veicoli con età tra i 20 e i 29 anni, se sono in possesso di certificato di rilevanza storica, hanno una riduzione del 50% sull’importo dovuto.
Bollo autovetture GPL/Metano Liguria
Le autovetture alimentate a GPL/Metano in Liguria sono soggette al pagamento di un mini-bollo pari a 1/4 di quello previsto per i veicoli a benzina.
Per i veicoli M1 e N1 nuovi a doppia alimentazione a benzina/gpl o a benzina/metano invece c’è un’esenzione dal pagamento del “primo bollo” e delle successive cinque annualità, se immatricolati per la prima volta dopo il 29 aprile 2008.
Incentivi Genova e La Spezia veicoli poco inquinanti
È recente la notizia secondo cui i Comuni di Genova e La Spezia stanno per introdurre nuovi bandi per favorire la sostituzione di auto private e commerciali inquinanti con nuovi modelli ecologici.
Ricordiamo che dal 1 ottobre 2022 il Comune di Genova introdurrà delle limitazioni alla circolazione degli autocarri leggeri più inquinanti, al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in città.
La Regione Liguria ha intanto stanziato nuovi fondi per favorire la sostituzione dei mezzi più inquinanti nei comuni in cui si registra – come Genova – il superamento dei limiti di biossido di azoto, accompagnando tali limitazioni con la concessione di contributi per la sostituzione dei mezzi privati e commerciali più inquinanti.
Il contributo per i bandi rottamazione ammonta a 18 milioni di euro per il Comune di Genova e 3,7 milioni di euro per La Spezia, rappresentando il più grande accordo che prevede incentivi alla rottamazione e il rinnovo con mezzi ecologici per le due città.