Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Regione Emilia Romagna
Come tutte le altre regioni d’Italia, anche l’Emilia Romagna ha previsto una serie di agevolazioni finalizzate a rendere più conveniente l’acquisto di veicoli poco inquinanti.
Di seguito abbiamo pertanto riassunto quali sono gli incentivi regionali per l’acquisto di auto elettriche e ibride in Emilia Romagna, cumulabili con i bonus già presenti a livello nazionale.
Bollo agevolato per veicoli poco inquinanti in Emilia Romagna
Per quanto concerne i bolli agevolati – ecco come fare per domiciliarlo sul conto corrente – i veicoli elettrici godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Al termine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Benefici sono altresì previsti per le autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, che possono fruire di un bollo agevolato nella misura di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti.
Bonus acquisto auto ibride Emilia Romagna
Ancora, gli autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida (intendendo per tali quelli a benzina/elettrica, gasolio/elettrica, benzina/idrogeno), possono beneficiare di un contributo fino a un massimo di 191 euro (pari al costo del bollo medio) a ogni cittadino residente nel proprio territorio che acquista un’auto ibrida di prima immatricolazione.
A poter beneficiare di questo contributo sono solo le persone fisiche che hanno residenza in Regione Emilia-Romagna al momento dell’immatricolazione, e che acquistano un autoveicolo ecologico, tra i modelli attualmente disponibili, di prima immatricolazione di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone aventi al massimo 8 posti oltre al sedile del conducente) per esclusivo uso privato con alimentazione benzina-elettrico, gasolio-elettrico o benzina-idrogeno.
Bonus auto consegnate ai concessionari per la rivendita
Ai sensi della l.r. n.15 del 21/12/2012 i veicoli, appartenenti a soggetti dell’Emilia-Romagna, destinati alla rivendita, possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, se in presenza di formalità di trasferimento di proprietà del veicolo stesso a favore dell’impresa autorizzata al commercio di veicoli, tramite minivoltura.