Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Regione Molise
Come molte altre regioni d’Italia, anche il Molise ha predisposto alcuni incentivi 2022 per i veicoli poco inquinanti. Cerchiamo di comprendere di cosa si tratta, ricordando che anche questi benefici sono cumulabili con quelli previsti a carattere nazionale, rendendo ancora più conveniente il passaggio a un veicolo sostenibile.
Bollo agevolato Molise per veicoli poco inquinanti
Per quanto riguarda le agevolazioni per i veicoli poco inquinanti, iniziamo subito con il ricordare che il bollo auto per i veicoli elettrici non è previsto per un quinquennio.
È infatti stata deliberata un’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Al termine di questo periodo di cinque anni, gli autoveicoli elettrici corrisponderanno comunque un bollo fortemente ridotto rispetto all’ordinario, considerato che sarà pari a un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Oltre che per le auto elettriche, sono previste agevolazioni anche per altre categorie di veicoli, come:
- Autoveicoli ibridi (bezina/gpl, benzina/metano): esenzione dal bollo auto per 2 anni
- Autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente mediante l’alimentazione del motore con GPL o metano: riduzione a 1/4 del tributo dovuto
- Autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, GPL e idrogeno, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva: il bollo auto verrà calcolato in base alla potenza massima del motore espressa in KW per il valore annuo pari a 3,12 euro ed il valore annuo espresso in CV pari ad 2,30 euro (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione)
- Autovetture a cui la doppia alimentazione è stata fatta successivamente alla data di immatricolazione: non viene applicato il nuovo tariffario. Per questi veicoli a prescindere dalla classe di appartenenza, restano applicabili le tariffe in vigore nel 2006 ovvero quelli della categoria euro più favorevole.
Ricordiamo infine che anche i veicoli storici sono esenti dal pagamento del bollo auto, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui essi compiono il trentesimo anno dalla loro costruzione, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti. In questo caso, peraltro, il beneficio spetta in via automatica, senza che sia necessario presentare apposite istanze. Pertanto, per verificare se si abbia o meno diritto al beneficio, sarà sufficiente consultare la data di immatricolazione risultante dal libretto di circolazione.
Le altre agevolazioni per le auto a basso impatto ambientale
Per quanto concerne le altre agevolazioni per le auto a basso impatto ambientale, rileviamo come diversi comuni abbiamo autonomamente avviato la predisposizione di specifici benefit per i veicoli poco inquinanti.
Per esempio, la Giunta comunale di Campobasso ha deciso per il 2022 l’esenzione totale del pagamento della sosta per le auto elettriche. Ancora, per i veicoli ibridi la sosta sarà invece gratuita per il primo anno dall’immatricolazione, mentre nel secondo anno dall’immatricolazione la sosta sarà gratuita su una sola strada scelta dall’utente. Sono stati anche previsti degli abbonamenti agevolati per le auto ibride nei parcheggi pubblici a pagamento, al termine del periodo di gratuità.