Incentivi regionali per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti: Lazio
La presenza di incentivi per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti costituisce un elemento fondamentale per rendere più agevole l’investimento in mezzi sostenibili.
Ma quali sono le agevolazioni previste nella Regione Lazio? Ci sono dei bonus utili per acquistare auto poco inquinanti, come quelle elettriche?
Bollo agevolato per i veicoli poco inquinanti
Prima di comprendere se esistano o meno degli incentivi per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti nel Lazio, ricordiamo come dal 2014 i veicoli elettrici godano dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo, gli autoveicoli elettrici rimangono comunque agevolati, perché corrisponderanno una tassa pari a un quarto dell’importo previsto per i veicoli a benzina. Per i motocicli e i ciclomotori, invece, la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
La stessa misura, pari a un quarto, è prevista per le autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano.
Ancora, gli autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione ibrida (benzina/elettrica) o con alimentazione doppia (benzina/idrogeno) a partire dal 2014 godono di un’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale dovuta per il primo periodo fisso, e per le due annualità successive a partire dalla prima data di immatricolazione.
A proposito di bolli agevolati, la Regione Lazio riconosce per i veicoli storici ultratrentennali l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. Si ricorda come l’esenzione sia automatica e non occorra pertanto presentare alcuna domanda (non è nemmeno necessario che il veicolo sia iscritto a un registro storico).
Di contro, se il veicolo ultratrentennale circola su strada, è previsto il pagamento di una tassa forfettaria di 28,40 euro per gli autoveicoli e di 11,36 euro per i motoveicoli.
Incentivi acquisto veicoli poco inquinanti per MPMI
Chiarito quanto sopra, entriamo più nel dettaglio di questo approfondimento ricordando che cosa preveda la Regione Lazio in termini di incentivi per l’acquisto di veicoli poco inquinanti.
Occupiamoci in questo paragrafo degli incentivi per i veicoli poco inquinanti delle MPMI, mentre nel prossimo paragrafo ci occuperemo dei bonus per i privati.
In questo scenario, la Regione Lazio, con determinazione n. G09834 del 20 luglio 2021, ha stanziato 10 milioni di euro per il sostegno all’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese, oltre che dei titolari di licenze Taxi e NCC.
Beneficiari di tale iniziativa possono essere dunque:
- MPMI che hanno una sede operativa nel Lazio, ad esclusione degli enti creditizi e finanziari, delle imprese agricole e del settore della pesca e di altri settori esclusi (gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco, altro).
- Titolari, incluse le persone fisiche, di licenze Taxi o NCC per operare in uno o più comuni del Lazio.
I veicoli ammissibili
Per quanto attiene poi i veicoli ammissibili, sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici), o alimentati con CNG (metano mono o bi fuel) che rientrano in una delle seguenti categorie:
- veicoli commerciali leggeri (N1);
- veicoli destinati al trasporto di persone (M1) limitatamente alla tipologia M1 Speciale, vale a dire veicolo M1 blindato (codice carrozzeria SB), ambulanze (c.c. SC), con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH), o altri M1, cioè veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.
La misura dei contributi è la seguente:
In tale ambito di incentivi, la determinazione n. G13257 del 29 ottobre 2021 ha riaperto il bando dando la possibilità di presentare domanda di contributo fino al 31 dicembre 2021.
Ecobonus auto Lazio
Il bando Ecobonus auto della Regione Lazio mette a disposizione un contributo a fondo perduto, pari a un milione di euro complessivi, per acquistare autovetture dei residenti dei comuni dell’agglomerato di Roma e Valle del Sacco.
L’obiettivo del bando è quello di incentivare la sostituzione di auto inquinanti con veicoli a basse emissioni, promuovendo così la rottamazione di veicoli a benzina, fino a Euro 3 incluso, e diesel, fino a Euro 5 incluso, con l’acquisto di un’autovettura di categoria M1 di nuova immatricolazione, a zero o basse emissioni.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto, con contestuale rottamazione di un veicolo inquinante, di autovetture di categoria M1 con emissioni non superiori a 110 g/km. L’importo del beneficio oscilla tra i 1.000 euro IVA compresa per i veicoli GPL benzina, metano e idrogeno, i 2.000 euro IVA compresa dei veicoli FULL Hybrid e ibridi plug-in, e i 3.500 euro IVA compresa dei veicoli a trazione elettrica.
Purtroppo, al momento il bando risulta chiuso per esaurimento delle risorse disponibili.