Sapevi che le foglie autunnali possono rovinarti l’auto in svariati modi!?
le foglie autunnali possono rovinare la tua auto in svariati modi
I paesaggi in autunno diventano letteralmente da cartolina. Tante volte sembrano usciti da un libro di illustrazioni e per gli appassionati di auto è fantastico farsi un giretto contornati da un contesto così. Però purtroppo c’è anche in questo caso l’altro lato della medaglia, in cui le foglie autunnali possono seriamente danneggiare la nostra auto. Non stiamo ahimè parlando dei rimasugli che restano sui tappetini… magari fosse solo quello. Le foglie autunnali possono addirittura danneggiare la vernice dell’auto, causare incidenti e anche provocare incendi. Ma vediamo bene quali…
Le foglie autunnali possono danneggiare la vernice dell’auto
Già, proprio così. Le foglie che cadono in autunno sono tra le peggiori cose che possano accadere alla vernice della nostra auto. Una volta staccate e seccate, nel rimuoverle, possono graffiare la carrozzeria ma possono anche lasciare delle macchie sulla vernice. Basta davvero poco infatti, se umide, a contatto con la vernice per lasciare un segno. Questo segno è il risultato del trasferimento del pigmento della foglia sulla superficie verniciata dell’auto. E non è nemmeno finita qui, perché i composti organici che si trovano all’interno della foglia caduta possono danneggiare oltre che il rivestimento trasparente dell’auto anche la sua vernice. Bastano poche ore sotto al sole in queste condizioni perché questo accada.
Come togliere i brutti segni delle foglie autunnali
Dato per assodato che le foglie lasciano un segno, questo come si rimuove? Beh, se si riesce a svolgere questo lavoro rapidamente, potrebbe bastare semplicemente un lavaggio classico sotto gli spazzoloni o all’autolavaggio manuale. Ma in una giornata calda o comunque semplicemente soleggiata, basta molto poco che lo strato trasparente venga rovinato. Se questo fosse il caso allora servirebbe una lucidatura – anche fatta a mano se si è capaci.
Le foglie autunnali possono modificare il deflusso dell’acqua
Anche se non ci interessasse la finitura lucidissima e impeccabile dell’auto, non è indicato lasciare le foglie cadute sull’auto perché comunque possono causare tantissimi altri problemi. Possono per esempio rimanere incastrate nelle pieghe del cofano, del bagagliaio e delle portiere e non si tratta solo di un problema estetico. Possono infatti ostruire gli scarichi nelle intercapedini dei pannelli. La pioggia e l’acqua possono così defluire non in modo corretto e in casi estremi possono anche finire all’interno dell’auto. A volte, addirittura, l’acqua può anche penetrare nella zona centrale dell’auto compromettendo i componenti elettrici. Oltre che causare muffe e ruggine che possono causare problemi molto costosi e difficilmente risolvibili.
Le foglie secche possono causare incendi alle auto
Come abbiamo già ampiamente capito le foglie possono causare problemi in tantissimi modi e non ultimo c’è anche il rischio di incendio. Sì, esatto, proprio così, perché se si andasse a parcheggiare sopra a delle foglie secche, il calore del motore può essere sufficiente per innescare un vero e proprio incendio.
Guidare su un asfalto ricoperto di foglie cadute può provocare incidenti
Fino a quando sono semplicemente secche il problema non sussiste, basta anche una sola folata di vento a spazzarle via e ad ammucchiarle da qualche parte. Ma basta un po’ di pioggia per trasformare l’asfalto in un fondo scivolosissimo e senza grip. Tutto ciò, mixato ad un’andatura un po’ frizzante, può provocare brutti incidenti. Basta infatti molto poco che le foglie a terra bagnate facciano sbandare l’auto.
Hanno colori caldi e sono bellissime da vedere, ma non dimentichiamoci che sono terribili per la propria auto: le foglie autunnali
L’autunno è la stagione perfetta per delle gite fuori porta. È ottimale per godersi la propria auto cabrio – senza l’arsura del sole estivo – e se si percorre una delle tante strade panoramiche italiane questo periodo dell’anno è meraviglioso. Ma non dimentichiamoci che le foglie che cadono possono danneggiare nei modi più svariati la nostra auto, quindi godiamoci la guida ma teniamo bene a mente come prendere cura delle nostre auto prima e dopo i viaggi d’autunno.