Le tipologie di noleggio auto
Il noleggio auto è un’operazione sempre più frequente in ambito italiano e internazionale, utile per disporre di una soluzione di mobilità alternativa all’acquisto del mezzo.
Effettivamente, il noleggio auto può garantire al suo titolare una serie di interessanti vantaggi come – tra i principali – quello di non dover affrontare le spese di gestione e di manutenzione del veicolo, così come il beneficio di non doversi preoccupare in prima persona di rispettare scadenze assicurative e procedure burocratiche.
Con il noleggio auto, infatti, tutti questi servizi sono a carico della compagnia che offre il veicolo, la quale di norma presenterà al cliente un’interessante serie di strumenti di assistenza che renderanno il periodo di godimento dell’auto ancora più sereno ed efficace.
Ma quali sono le formule di noleggio auto oggi disponibili sul mercato? Quali sono le tipologie di noleggio auto di cui puoi effettivamente usufruire?
Il noleggio a breve termine
Cominciamo con il noleggio a breve termine, una nota formula di noleggio che prevede la possibilità di utilizzare il veicolo per un periodo di tempo relativamente breve, generalmente pari a 1-30 giorni.
Evidentemente, questa formula è l’ideale per tutte quelle persone che desiderano utilizzare l’auto per fare un breve viaggio. Nella rata di noleggio sono compresi tutti i servizi come quello di assistenza stradale, manutenzione, assicurazione.
Lo svantaggio principale di questa tipologia di noleggio è legato al fatto che i costi giornalieri sono sicuramente maggiori di quelle di altre forme di noleggio, e che superata la soglia massima di chilometraggio pre-stabilita possono essere applicate spese extra anche molto elevate.
Il noleggio a medio termine
Come intuibile, il noleggio a medio termine è una formula flessibile che permette al titolare del contratto di poter usufruire di un veicolo per una durata compresa tra 6 e 24 mesi.
Il principale beneficio di questa formula di noleggio è quello di avere tanti servizi inclusi in un unico canone mensile costante per la durata di noleggio scelta. Contratto flessibile e personalizzabile, può essere oggetto di proroghe e modifiche in corso di utilizzo. Di contro, è pur vero che al crescere della durata del noleggio, di norma aumenta anche il canone fisso da corrispondere.
Il noleggio a lungo termine
Come intuibile, il noleggio a lungo termine è una formula alternativa all’acquisto del mezzo, considerato che permetterà al titolare del contratto di poter usufruire di un’auto per diversi anni (anche 5) pagando un canone fisso che comprende tutti i servizi richiesti e un limite di chilometraggio personalizzabile.
Con questa formula contrattuale il titolare dovrà sostenere un’unica spesa rappresentata dal canone fisso mensile per l’uso dell’auto, con una cifra che può partire da soli 200-250 euro comprensivi di RCA, bollo auto, manutenzione, assistenza e soccorso stradale. Il titolare si libererà così di tutti gli oneri burocratici e le scadenze che saranno invece a carico della società di noleggio.
Alcune categorie di utilizzatori, come i liberi professionisti e le aziende, potranno altresì godere di interessanti vantaggi fiscali rappresentati principalmente dalla deducibilità del canone e della detraibilità IVA.
Lo svantaggio principale di tale formula risiede nei limiti di chilometraggio: se superati, i km in eccedenza possono essere tariffati a caro prezzo.
Le altre alternative
Le alternative principali alle tipologie di noleggio auto sopra riassunte sono due:
- Leasing: è una formula di finanziamento di un veicolo che prevede il pagamento di un canone mensile fisso da parte del titolare, corrispondente al pagamento rateizzato dell’auto. Alla fine del piano di pagamento vi sarà la possibilità di riscattare o meno il bene
- Car sharing: è una formula di utilizzo dell’auto che prevede l’uso del mezzo per un breve periodo di tempo, pagando solamente per la durata di fruizione del veicolo.