Le migliori app di navigazione per smartphone
Tutte le auto moderne (o quasi, essendo molto spesso dispositivi a pagamento) sono dotate di sistemi di navigazione incorporati. Tuttavia, nel caso in cui si desideri provare un’alternativa, perché magari ritenuta più soddisfacente o perché il navigatore auto non funziona, giova sapere che esiste un buon ventaglio di diverse app da sperimentare.
Ma quali sono le migliori app di navigazione per smartphone? Quali potrebbe essere utile installare sul proprio smartphone (qualora non già disponibili, come Google Maps per Android o Mappe per iOS)?
Di seguito ne abbiamo selezionato cinque. Scopriamole insieme!
ViaMichelin
Iniziamo subito con ViaMichelin, app disponibile sia per Android che per iOS. Molto completa, replica su smartphone tutta la qualità degli stradari Michelin, un punto di riferimento in questo settore. Oltre alla qualità delle mappe è possibile personalizzare il tragitto in maniera ancora più declinata del solito, stabilendo ad esempio dei punti intermedi.
È inoltre possibile scegliere se si desidera evitare autostrade e pedaggi, e tanto altro ancora. Naturalmente, si può chiedere a Michelin di suggerirci il percorso.
Esattamente come avviene con la variante web del servizio, accessibile da qualsiasi browser, non mancano le opzioni per calcolare il costo del viaggio a seconda del veicolo scelto. Si può infine optare per la selezione dei principali punti di interesse e, perfino, la scelta di un tour panoramico.
TomTom Go
Fino a non troppi anni fa TomTom era un vero e leader nel settore dei prodotti per la navigazione satellitare. Anche se oggi la fama è meno limpida di un tempo, non sfugge il fatto che la società abbia una buona app per smartphone Android e iOS, chiamata TomTom Go.
Sebbene tutte le opzioni di TomTom Go siano disponibile solo dietro pagamento di un contenuto abbonamento mensile o annuale, ricordiamo che l’app è comunque testabile per percorsi entro i 75 km, rinnovabili ogni mese gratuitamente.
Tra i principali punti di forza di questa applicazione rileviamo la presenza di una buona qualità delle mappe stradali, oltre alla disponibilità di una folta community di utenti che contribuiscono a migliorare l’esperienza di utilizzo.
In aggiunta a ciò, rileviamo tantissime chicche che potrebbero far propendere gli appassionati verso questa scelta: si pensi alla possibilità di raggiungere la destinazione preferita tramite i contatti e i dati di geolocalizzazione delle foto, o ancora la presenza di punti di interesse e indicatori di corsia, rappresentazioni tridimensionali degli edifici e dei monumenti, segnalazione autovelox e molto altro ancora.
Waze
Quando si parla di app per la navigazione, non si può fare a meno di citare Waze, software gratuito di navigazione stradale per dispositivi mobili che nel 2013 è stata acquistata da Google. È oggi però disponibile anche su iOS, oltre che sul sistema operativo di casa, Android.
Basata sul crowdsourcing, l’integrazione in Google ha fatto si che gli utenti possano sfruttare una completa sinergia con Google Maps e Google Street View.
Sygic
Un altro nome molto noto nei sistemi di navigazione satellitare è certamente Sygic. Sorta nel 2009, l’app si è più volte rinnovata garantendo a tutti gli utenti una versione per iOS e per Android notevolmente migliorata, con caratteristiche di qualità in termini di precisione e affidabilità. L’app è peraltro compatibile con MirrorLink e, dunque, funziona con i sistemi di infotainment di alcuni dei principali produttori auto.
Tra le funzionalità più interessanti che l’hanno fatta preferire a numerosi concorrenti, la possibilità di sfruttare la ricerca dei parcheggi, gli avvisi di velocità e di corsia, la funzione Dash Cam per registrare ciò che succede sulla strada, l’Head-up Display per proiettare le informazioni più importanti sul parabrezza e molto altro ancora.
Maps.Me
Chiudiamo questa carrellata di buone app per la navigazione con Maps.Me, un’alternativa ai software più noti. Particolarmente curata in ogni aspetto principale, gratuita e utilizzabile anche offline, permette di sfruttare non solamente il sistema di navigazione GPS quanto anche tante opzioni aggiuntive come la ricerca di punti di interesse, l’interazione con servizi terzi (es. Booking) e molto altro ancora.
E voi che ne pensate? Quali app di navigazione utilizzate nel caso in cui il navigatore auto non sia disponibile?