Home » Guide » Patente da rinnovare ogni 2 anni: il provvedimento è legge | Pagheremo 100 euro a botta

Patente da rinnovare ogni 2 anni: il provvedimento è legge | Pagheremo 100 euro a botta

Patente

La patente di guida si rinnova - targetmotori.com

Non solo nuovo Codice della Strada, il 2024 porta novità anche per la patente da rinnovare ogni due anni. Cosa c’è da sapere.

La Camera lo ha approvato, con 163 voti a favore i precisini. Non è ancora legge perché deve passare al Senato, ma il nuovo Codice della Strada è ufficioso, bisognerà soltanto capire quando si trasformerà in ufficiale. Probabilmente questa estate: giugno o luglio che sia.

Oramai è soltanto un discorso legato al classico iter burocratico che trasforma un disegno in legge. Ma non ci sono più dubbi sul cambiamento sostanziale che coinvolgerà tutti gli automobilisti, da qui a breve. In un futuro immediato.

Comprensibile la stretta governativa su chi guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti: addio tempi tecnici per provare lo stato di alterazione o la presenza della sostanza nel sangue, la sanzione scatterà subito. E su questo siamo tutti concordi.

Un po’ di critiche sulle novità per chi guida con il telefonino in mano: si rischia fino a 1.000 euro anche se non stai telefonando, addirittura la sospensione della patente, in caso di recidività. Uno dei punti più chiacchierati, e non solo perché sembra essere una crociata per Matteo Salvini, è la questione Autovelox.

Una soluzione che non piace a tutti

Con le nuove e stringenti regole sul Codice della strada, già approvate dal Consigli dei ministri lo scorso novembre ma per cui c’è bisogno del sì al Senato, nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale dello stesso ente, in un periodo di tempo di circa un’ora, il malcapitato automobilista paga una sola sanzione, quella più grave aumentata di un terzo. Non solo.

Addio autovelox su alcune strade, come quelle nelle zone a 30km/h. Soluzioni che per Matteo Salvini rappresentano una svolta, uno stop a chi ora lo sta sfruttando per fare cassa. Ma per altri si sta commettendo un grande errore, per i 5 Stelle soprattutto che accusano la Lega, e principalmente Salvini, di “strizzare” l’occhio ai fleximen.

Patente di guida, retro
Patente di guida, retro – targetmotori.com

Patente, un importante aggiornamento

In questo 2024 c’è un’altra novità per gli automobilisti. La commissione trasporti ha approvato un emendamento di delega al governo, che introduce modifiche al codice della strada per semplificare il processo di rinnovo della patente alcuni conducenti speciali.

Persone con disabilità, diabete e malattie neurologiche avranno a breve una esemplificazione dell’iter di rilascio e rinnovo della paziente di guida: niente più un oneroso iter burocratico biennale (visita obbligatoria, per di più davanti a una commissione medico legale speciale), la visita può essere sostituita da una relazione del neurologo specialistica, il rinnovo della patente passerà da due a cinque anni, nel segno di una politica sempre più inclusiva.