Come le pellicole protettive per auto salvano la carrozzeria
Tenere la carrozzeria della propria auto lontana dai graffi può essere un affare piuttosto complicato. Possiamo prestare sempre la massima attenzione, ma non è detto che gli altri facciano lo stesso, in particolare quando lasciamo la vetture parcheggiata per strada. Ci sono poi detriti e oggetti che vengono inavvertitamente alzati dagli utenti della strada che ci precedono, su cui si può fare ben poco. Per rendere la vita degli automobilisti più semplice sono state create particolari pellicole protettive per auto che possono essere applicate sul veicolo per proteggerne la verniciatura
Se alcuni danni possono essere leggeri e facilmente riparabili, altri possono richiedere interventi più lunghi e dispendiosi se non addirittura la riverniciatura di interi pannelli di carrozzeria. Le pellicole protettive per auto sono un prodotto simile al vinile usato per wrappare e personalizzare le auto. Anche l’applicazione avviene in modo simile, ma questo genere di pellicole sono trasparenti e progettate in modo specifico per proteggere la carrozzeria.
Dall’uso militare a quello civile
Questo film in uretano termoplastico è stato ampiamente utilizzato per la prima volta dai militari per proteggere le parti vitali dei propri veicoli. È stato poi adottato nel motorsport e alla fine è entrato anche nelle linee di produzione di alcune Case automobilistiche. Per esempio Porsche, come i militari, avvolge parzialmente alcuni pannelli della carrozzeria con pellicola protettiva per migliorarne la resistenza all’usura.
Negli anni recenti, diverse aziende hanno sviluppato tipologie speciali di pellicole protettive per auto. Sono disponibili in diversi spessori e i prodotti multistrato più pregiati sono autorigeneranti, quindi sono in grado di ripristinarsi da soli dopo essere stati graffiati, anche se capacita di rigenerarsi dipende dalla gravità del graffio.
Queste pellicole sono progettate per proteggere contro i detriti in cui normalmente un’auto incontra nel suo ciclo di vita, come sassi, escrementi di uccelli e piccoli graffi. Alcuni produttori producono pellicole protettive per auto con proprietà idrofobiche. In questo caso lo sporco e altri elementi non si attaccano così facilmente alla pellicola, rendendo anche più semplice il lavaggio.
Durata e costi
In base al prodotto e alla sua qualità, le pellicole protettive possono mantenere la loro trasparenza per circa 10 anni. Certo, non è esattamente un lavoro economico. Un professionista, per avvolgere di pellicola tutta la carrozzeria della vettura, non prima di aver pulito e rimosso eventuali graffi prima di applicarla, potrebbe chiedere più di 6.000 euro per il lavoro. Ovviamente la cifra può variare in base a molti fattori, tra cui la pellicola scelta, le dimensioni del veicolo e lo stato della carrozzeria.
Un opzione più economica è applicare le pellicole protettive per auto solo sulle parti più a rischio di graffi come il paraurti anteriore o il cofano. Alcuni venditori offrono kit pre-tagliati specifici per ciascun modello che possono essere applicati anche in autonomia. Se decidete di procedere da soli, dovete considerare che il lavoro necessita di un po’ di capacità e molta pazienza. Vi suggeriamo di studiare diversi video prima di decidere. Se pensate di essere in grado di fare il lavoro, assicuratevi di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari.