Come risolvere il problema della presa accendisigari che non funziona?
Un tempo la presa accendisigari delle auto era usato praticamente solo per… accendere i sigari. Oggi quella presa a 12V è usata come punto di ricarica di una miriade di dispositivi elettronici. E sebbene le auto più moderne dispongano di diverse prese USB utili per la ricarica, sono molti gli automobilisti – in particolare quelli che guidano auto con qualche anno – che usano questa presa come fonte di energia all’interno dell’abitacolo. Cosa fare quindi se abbiamo la presa accendisigari rotta? Quali sono le cause e come risolvere il problema?
Pulite la presa accendisigari
Il problema è molto comune. La presa a 12V fa parte del sistema elettrico della vettura e quando smette di funzionare la causa più comune è da cercare all’interno della presa stessa. Sui veicoli che hanno un alloggiamento verticale, è molto facile che qualcosa possa cadere all’interno, soprattutto se non viene coperta. Oggetti non metallici possono impedire ai caricabatterie di fare contatto con la presa. Al contrario dei piccoli oggetti metallici possono causare un cortocircuito e far saltare il fusibile.
Controllate l’interno della presa usando una torcia e se ci dovessero essere qualcosa rimuovetelo delicatamente. Assicuratevi che le chiavi non abbiano attivato la batteria e, se volete la massima sicurezza, staccate del tutto la batteria.
Se la presa è pulita, ma continua a non funzionare, provate a spostare il caricabatteria in una presa accendisigari diversa, nel caso la vostra auto ne abbia più di una. Se invece la presa fosse unica, provate un caricabatterie o un dispositivo diverso.
Occhio ai fusibili
Se continua a non dar segni di vita avrete bisogno di un tester per vedere se arriva corrente. Posizionate la clip sul bordo esterno della presa e l’estremità più lunga del tester all’interno, in modo che entri in contatto con il perno centrale. Se non c’è alimentazione, bisogna verificare se il fusibile è bruciato.
Alcune auto hanno la scatola dei fusibili all’interno o dietro il portaoggetti, ma per sapere con sicurezza dove si trova dovete consultate il manuale della vettura. Nel caso non l’abbiate potete trovare queste informazioni online, insieme a video che mostrano come cambiare correttamente il fusibile. La maggior parte delle prese accendisigari hanno fusibili da 10 o 15A, quindi acquistate almeno un paio di fusibili identici perché, se lo sostituite e si brucia ancora, avrete quello di scorta.
Cambiare la presa accendisigari
Se il fusibile sembra a posto o se lo sostituite e si brucia immediatamente di nuovo dopo aver inserito un caricabatterie, significa che da qualche parte c’è un cortocircuito. In questo caso, il suggerimento è di sostituire la presa accendisigari. Sul mercato sono tante alternative aftermarket e la sostituzione non è difficile, quindi potrete farlo da soli.
Se la sostituzione della presa a 12V ancora una volta non risolve il problema, non resta da fare che portare l’auto da un elettrauto. Tuttavia è un’eventualità piuttosto remota.