Home » Guide » Problemi al motorino di avviamento: vi insegniamo a riconoscerli

Problemi al motorino di avviamento: vi insegniamo a riconoscerli

car starter isolated on white background

Benché le auto elettriche stiano prendendo sempre più quote di mercato, i modelli a combustione interna rappresentano ancora oggi la maggioranza delle vetture sulla strada. Questi motori si basano sull’inerzia di ogni ciclo per avviare il successivo. Ma per far partire il primo ciclo del propulsore è necessario un motorino di avviamento, un dispositivo che (come tutte le componenti di un veicolo) a un certo punto può non smettere di funzionare. Se il motore non si accende di solito è colpa o della batteria o del motorino di avviamento.

I moderni motorini di avviamento sono formati da due parti principali: un motorino primario, che fa girare l’albero a gomiti e avvia il motore, e un solenoide, un elettromagnete che isola l’interruttore di accensione. Questi componenti hanno in media una durata compresa tra 160.000 e 240.000 km. In alcuni modelli di auto, durano molto di più, spesso anche più del motore. Tuttavia, ci sono molti casi in cui smette di funzionare correttamente e possiamo capirlo da alcuni indizi.

Se doveste rilevare alcuni di questi problemi, portate il prima possibile il veicolo in officina. In base al modello, un motorino di avviamento può essere riparato sostituendo i componenti difettosi mentre in altri casi sarà necessario sostituire tutta la parte.

Click all’avvio

Quando il motorino di avviamento smette di funzionare, uno dei segnali più comuni avviene quando si cerca di accendere il motore. Se sentite una serie di click che arrivano dall’alloggiamento del motore, significa che il motorino d’avviamento non sta funzionando a dovere. Il motivo di questo suono e la gravità del problema possono variare, ma è consigliabile portare l’auto in officina e farla controllare da un meccanico professionista.

Rumori di grattugia

Un altro avvertimento è un fastidioso rumore di grattugia dopo aver acceso il motore. Si tratta dello stesso rumore che si sente quando se gira gira nuovamente la chiave dopo aver già fatto partire il motore. È prodotto dall’ingranaggio del motorino di avviamento, che gratta contro il volano perché non è riuscito a disinnestarsi. Ciò significa che il solenoide o la trasmissione a ingranaggi non funzionano correttamente.

Questo segnale non dovrebbe essere ignorato e, se si sente grattare, si dovrebbe portare quanto prima il veicolo da un meccanico che cambierà le parti danneggiate o tutto il motorino di avviamento. In entrambi i casi, l’intervento darà molto più economico rispetto alla sostituzione di un volano danneggiato.

Gira a vuoto

Accade quando si prova ad avviare il veicolo ma si sente solo un rumore lamentoso senza che il motore si accenda. Quando succede, significa che il motorino di avviamento non si innesta sul volano e spesso ciò è causato da una trasmissione a ingranaggi danneggiata.

Sporadici problemi di accensione

Se il veicolo talvolta non si accende subito dopo aver girato la chiave o premuto il tasto, ma lo fa solo al secondo o terzo tentativo, senza fare nessuno dei rumori appena descritti, il difetto più probabile è un relè difettoso. Tuttavia, questo segnale può anche essere causato da un problema al sistema di avviamento, alle candele per esempio, quindi portate l’auto da un meccanico per un controllo completo e professionale.

Fumo dal cofano

Ci sono casi in cui il motorino di avviamento continua a lavorare dopo aver acceso il motore. Se l’energia viene fornita continuamente allo starter, alla fine si surriscalderà, causando del fumo. In questo caso bisogna immediatamente spegnere il motore, alzare il cofano per vedere se il fumo smette di uscire e, se non dovesse succedere, usare un estintore.