Quale è il fissaggio migliore per i seggiolini?
In commercio esistono diversi sistemi di fissaggio dei seggiolini auto: un elemento fondamentale per garantire la migliore sicurezza del proprio bimbo, influenzato non solamente dalla tipologia di automobile che si possiede ma, come vedremo, da una serie di altri fattori che potrebbero impattare sulla propria scelta.
Vediamo di seguito quali sono i principali e come trovare il migliore.
Isofix
Il sistema che viene ritenuto il migliore in assoluto, oltre che il più sicuro per fissare il seggiolino dell’automobile, è l’Isofix: il sistema è presente sulle automobili di nuova o recente generazione e, dunque, se si possiede un’auto un po’ datata, difficilmente si potrà integrare un seggiolino con questo attacco. Apparso per la prima volta nel 2006, è diventato obbligatorio dal 2011.
Il sistema è facile da usare: auto dotata di questo sistema è caratterizzata da due punti di ancoraggio, due anelli metallici posti tra schienale del sedile posteriore e sedile. Il seggiolino Isofix deve essere dotato di due morsetti metallici da fissare ai due ganci Isofix.
Il sistema è molto sicuro, con risultati soddisfacenti in caso di shock: il seggiolino rimane infatti sempre attaccato al sedile posteriore, garantendo una migliore protezione del piccolo, il quale in ogni caso non riuscirà a rimuovere il sistema.
Top Tether
Il sistema di fissaggio Top Tether prevede un elemento di ancoraggio aggiuntivo risetto all’Isofix: ai due ganci metallici, infatti, è integrato un terzo attacco che impedisce al seggiolino auto di ribaltarsi verso la parte anteriore del veicolo in caso di impatto frontale. Dunque, oltre agli agganci già visti con il sistema Isofix, si potrà anche integrare un terzo attacco con un gancio situato dietro il sedile posteriore.
In alternativa alla cinghia di stabilizzazione Top Tether, i seggiolini possono integrare anche una gamba di supporto (Support Leg).
Montante
Un’altra alternativa di buona qualità è quella che prevede l’uso di un montante come terzo punto di ancoraggio, elemento aggiuntivo oltre ai due Isofix. Grazie all’installazione del montante il sedile non potrà ribaltarsi in caso di incidente, considerato che tale elemento integrativo riuscirà ad assorbire la potenza dello shock sostenendo il sedile in posizione.
Ad ogni modo, il sistema non trova ampia diffusione, considerato che per poter funzionare validamente il montante deve poggiare su un pavimento solido. Una variante prevede l’installazione del montante accanto al portello: consigliamo però una valutazione specifica con l’installatore al fine di comprendere se questa strada sia o meno sostenibile.
Barra anti-contraccolpo
Un altro sistema è quello della barra di sicurezza, anti-rimbalzo o anti-contraccolpo. Il sistema è però usato solo per i seggiolini rivolti all’indietro, rappresentando una barra di metallo che si attacca al sedile su cui è installato il seggiolino auto e che impedisce il ribaltamento dell’elemento in caso di impatto particolarmente violento.
Cintura di sicurezza
Naturalmente, è anche possibile fissare il seggiolino dell’auto usando la cintura di sicurezza dell’auto. In questo caso è però ancor più fondamentale acquistare un seggiolino auto che possa permettere una piena compatibilità con la propria auto, considerato che un’installazione dei seggiolini con le cinture di sicurezza non adatta potrebbe mettere a rischio la sicurezza del bambino.
In caso di esito positivo dei controlli preventivi, l’installazione del sistema con cintura di sicurezza è molto facile da usare, essendo altresì possibile trasferire il seggiolino da un’auto all’altra.