Quante persone si possono portare in barca senza patente?
Sapere quante persone si possono portare in barca senza patente è molto importante per non incappare in spiacevoli conseguenze in caso di controlli e per garantire la massima sicurezza a tutti gli occupanti.
Per rispondere alla domanda protagonista del nostro odierno articolo, integriamo ciò che sostiene il Codice della Nautica in relazione al numero delle persone trasportabili con le regole sulla conduzione delle imbarcazioni.
Quante persone è possibile trasportare in barca
Iniziamo con il precisare che la materia è generalmente disciplinata dagli artt. 34 del Codice della Nautica e dal regolamento di attuazione dal codice. Sulla base di ciò, per i natanti e le imbarcazioni omologate CE il numero delle persone trasportabili a bordo è definito dal costruttore e riportato nella targhetta del costruttore che è apposta sullo scafo, oltre che sul manuale del proprietario. Per le imbarcazioni, il numero delle persone trasportabili è annotato sulla licenza di navigazione.
Per tutte i natanti non CE, invece, il numero massimo di persone trasportabili a bordo dipende dalla lunghezza:
- per una lunghezza f.t. fino a m 3,50: 3 persone;
- per una lunghezza da m 3,51 a m 4,50: 4 persone;
- per una lunghezza da m 4,51 a m 6,00: 5 persone;
- per una lunghezza da m 601 a m 7,50: 6 persone
- per una lunghezza da m 7,50 a m. 8,50: 7 persone
- per una lunghezza superiore a m. 8,50: 9 persone.
Intuibilmente, per i natanti omologati, invece, il numero delle persone che è possibile trasportare è indicato nel certificato di omologazione che è rilasciato dall’ente tecnico e che deve essere tenuto a bordo insieme alla dichiarazione di conformità se il numero delle persone trasportate è maggiore di quello previsto per i natanti non omologati.
Vi è però un’eccezione prudenziale: i natanti (siano essi omologati o non omologati) che trasportano attrezzature sportive subacquee vedono il numero massimo di persone ospitate ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato.
Che barche si possono guidare senza patente nautica
Chiarito quante persone si possono portare in barca, bisogna naturalmente precisare che in alcuni casi è sempre necessario possedere una patente nautica.
In particolare, per le barche superiori ai 24 metri di lunghezza, sia con propulsione a motore sia con vela, è sempre necessaria la patente nautica.
Per le unità con lunghezza inferiore ai 24 metri, invece, ci sono tre limiti di cui tenere in considerazione e che potrebbero ulteriormente limitare le possibilità di chi vuole guidare la barca senza patente.
In particolare, l’imbarcazione sarà conducibile senza patente solo se:
- il sistema di propulsione non supera i 40,8 CV;
- la cilindrata del motore è inferiore ai 750 cc (nel caso di carburazione o iniezione a 2 tempi) o inferiore ai 1.000 cc (nel caso di carburazione a tempi fuoribordo) o inferiore ai 1.300 cc (nel caso dei 4 tempi entrobordo) o inferiore ai 2.000 cc (per motori a ciclo diesel). In caso contrario, è necessaria una patente nautica;
- non ci si allontana per oltre 6 miglia dalla costa.
Dunque, per scoprire quante persone si possono portare in barca senza patente basterà integrare i limiti precisati negli scorsi paragrafi.